Sunday, June 2, 2019


CADUCITA' DEL NETWORK
Chi può salvare tutta la bellezza del mondo?

Succede spesso di trovare in rete cose che non esistono più da tempo e che sono state superate ma che non sono mai state cancellate. Tantissime cose inutili che non vengono cancellate e rimangono lì, sospese, come i detriti nello spazio.

Avranno anche loro un tempo di decadenza che le porterà al disfacimento, liberando spazio nei mega-server che gestiscono tutto ciò che esiste nel mondo della rete? Forse si.

Esistono però altrettante cose che spariscono e che non dovrebbero scomparire. Si tratta di documenti, registrazioni, immagini, musiche che improvvisamente non sono più disponibili.

Ancorché prive di rilevanza commerciale, spariscono perché chi gestisce il blog, ad esempio, smette, perché compaiono questioni di copyright limitati a singoli paesi, perché improvvisamente un canale Youtube cessa di esistere o perché qualcuno acquista i diritti di diffusione di un mondo intero di cose per trarne lucro e tra queste ci sono cose minimali (prive di valore economico) che ci cadono dentro.

E si perdono testimonianze rilevanti. Già ora non riesco più a trovare alcune regstrazioni che erano bellissime e mi pento di non averle scaricate e conservate. Mi dispiace molto. Come all'epoca di Captain Crowler che permetteva di fare ricerche tra decine di migliaia di blog che mettevano in condivisione (share) milioni di dischi talmente sconosciuti da non essere mai neppure sognati.

Era cultura a disposizione. Era diffusione di materiale mai uscito in produzioni rilevanti e mai distribuiti nel vero senso della parola. Certo, esisteva anche moltissima violazione del copyright che non doveva esistere ma nel calderone del giusto rispetto dei diritti degli Autori sono finite cose rarissime che sono scomparse.

Qui è là registrai e mi dissi che un giorno avrei dovuto mettere tutto in ordine. Ora è giunto il momento. Gli HD sono pronti e qualcuno mi sta aiutando. Pezzi, frammenti di cultura sperimentale che riemergeranno ma purtroppo altrettanti non saranno più recuperabili.

Purtroppo. Amen.

Un articolo interessante: https://www.ilsussidiario.net/news/cultura/2013/7/11/rilke-chi-puo-salvare-tutta-la-bellezza-del-mondo/410581/

No comments:

Post a Comment