Tuesday, November 12, 2013

Cut-Up, Cut-In, Cut-Out

CUT UP - Tecnica sperimentale, spontaneistica, assimilabile al concetto futurista di "parole a caso" che deriva dal tagliare spezzoni di frasi per poi mescolarli e ricostruire frasi composte da frammenti casuali.


Soundtrack: William Burroughs : Cut-up

"To make a dadaist poem
Copy concientiously
Choose an article as long as you are planning to make your poem
And there you are a writer, infinitely original and endowed with a sensibility that is charming though beyond the understanding of the vulgar
Shake it gently
Then cut out each of the words that make up this article and put them in a bag
Take a newspaper
The poem will be like you
Take a pair of scissors
Then take out the scraps one after the other in the order in which they left the bag
Cut out the article"
 
Affine ad una certa cultura DADA (Tristan Tzara compose una poesia in questo modo nel 1920 ed è al pari di un manifesto della poesia dadaista), è sicuramente più famosa per il suo legame con lo scrittore beat William S Burroughs e con Brion Grysin, uno scrittore-pittore-musicista dello stesso periodo (1950-1960).

Soundtrack: Tristan Tzara

Si tratta di una duplice apertura causalmente compositiva: "Cut-up & Fold-in" di cui la seconda è costituita dall'alternanza di righe di un testo con righe di un altro ma anche di due fotografie. 

Soundtrack: Brion Gysin at work

Gyin and Burroughs svilupparono insieme anche la tecnica del cut-in su spezzoni di nastri audio. Si trattava di una logica conseguenza dopo le parole e le immagini. Con loro, altri autori, quali Sinclair Beiles, Alan Burns, Julio Cortàzar, Gil Wolman. E poi ancora, tutti gli autori cha hanno usato i tape-loop riprodotti in senso regolare o inverso ed anche tra loro mixati, gli autori della musica elettronica, i Beatles, David Bowie, Kurt Cobain.


Soundtrack: The alchemists of sound - BBC Radiophonic Workshop

Ora, il cut-up non è forse un percorso che normalmente fa la nostra mente quando analizza più cose in contemporanea. Taglia e mischia. Incolla e cuce. Divide e unisce. A volte tenendo i significati delle cose, delle parole, dei ricordi, dei pensieri, delle sensazioni ben distinti tra loro, a volte trovando comuni denominatori o alleanze casuali.


Soundtrack: Karlheinz Stockhausen (1928-2007): Telemusik, per nastro magnetico (1966). Realizzazione: Karlheinz Stockhausen presso lo Studio per la Musica Elettronica NHK di Tokyo.

Così, da un magma informe e senza senzo può derivare la creazione. 


"When you cut into the present the future leaks out."
Come coerentemente dice Burroughs.
Soundtrack: Blondie - Rapture


 

No comments:

Post a Comment