Thursday, October 6, 2016

Life is very short, and there's no time ... For fussing and fighting, my friend

Giovanni Lunardi, 1967
Mi stavi dicendo che tu sei nata quando forse Paul McCartney era già perito in quell'incidente di auto nel 1966 e che per te non esiste interruzione tra i primi e i secondi Beatles. Mi stavi sottolineando che le notizie sulla sostituzione di Paul McCartney con William Campbell non ti hanno mai coinvolto più di tanto. I "tuoi" Beatles sono sempre dopo il 1967 di Stg Pepper.
 
Ti ho guardata nel tuo vestito stile anni sessanta dalle nuances multicolori e ti ho sorriso. Nel 1966 avevo 11 anni e, seppure ascoltassi già i Beatles (il mio primo LP è stato proprio Rubber Soul) non potevo essere un loro fans al punto da conoscere ogni loro cosa e di vivere una sorta di tradimento al pensiero della sostituzione di Paul.
Jane Fonda
Ricordo, ti dissi, che qualche anno più tardi avevo cominciato a cercare i famosi messaggi nascosti nei loro dischi, e che facevano riferimento al famoso PID (Paul Is Dead). Stg. Pepper e poi Abbey Road e poi il White Album. Si trattava più di un gioco che altro. E così è stato negli anni a seguire ma poi avevo sentito parlare di un'intervista di George Harrison in cui lui ammetteva il cambio di persona.

"He blew his mind out in a car ... He didn't notice that the red lights had changed , A crowd of people stood and stared, They'd seen his face before ... Nobody was really sure if he was from the House of Lords" e le decine di frasi che sembravano tappezzare le loro canzoni. Quella Eleanor Rigby e "Father McKenzie, writing the word of a sermon that no one will hear, No one comes near" Tutto 'false rumor'?
The Beatles Book Monthly n° 43
Cosa ne dici? E Paul che cammina a piedi scalzi e tiene la sigaretta con la mano destra, lui che è mancino? Cosa ne pensi della voce che nella canzone "Gratitude" del 2007, quando fai girare il disco al contrario, dice "I was Willy Campbell"? Vengono i brividi. Un segreto tenuto così tanti anni, una responsabilità così grande ... e ora rimarrebbe solo Ringo dei Beatles originali? Cosa ne dici?

Ti sei voltata e hai sorriso facendo spallucce. Mi hai ripetuto che i tuoi Beatles sono successivi al 1967 e che non ti interessa, anche se ti piace parlarne. Anche se ti piace informarti sempre di più. E allora, mi sono chiesto se la mia vita durerà a sufficienza per riuscire un giorno a conoscere questa verità, oppure se mi sarà preclusa e mi addormenterò per sempre con il dubbio ancora vivo.
Mrs Osbourne, arrestata in Australia nel 1919 per un crimine di cui oggi non si sa nulla.
Cosa importa, in fondo ... Qqal'è la verità? Uno dopo l'altro, loro sono morti e ne rimangono solo due di cui forse uno è una persona diversa da quello che crediamo. Che importa? Di quante cose abbiamo una mezza verità o anche una mezza bugia? Di quante cose non sappiamo più nulla? Dimmi, ti ho domandato, ti ricordi di Piazza Fontana, della Strage della Loggia a Brescia, e di quella di Bologna? Cosa sappiamo? Mezze verità o mezze bugie?

Sapremo mai tutto? La vita è così breve e così complessa che la verità spesso ci sfugge. Non hai risposto e hai cambiato il disco sul giradischi perché quello di prima, We can work it out, era terminato e la testina oscillava avanti e indietro verso l'etichetta del disco.

 
Try to see it my way
Do I have to keep on talking till I can't go on?
While you see it your way
Run the risk of knowing that our love may soon be gone
We can work it out
We can work it out
Think of what you're saying
You can get it wrong and still you think that it's alright
Think of what I'm saying
We can work it out and get it straight, or say good night
We can work it out
We can work it out
Life is very short, and there's no time
For fussing and fighting, my friend
I have always thought that it's a crime
So I will ask you once again
Try to see it my way
Only time will tell if I am right or I am wrong
While you see it your way
There's a chance that we may fall apart before too long
We can work it out
We can work it out
 
Registrata il 20 Ottobre 1965
Marijke Koger/ The Fool, fashion and interior of the Apple Boutique, 1967. London

No comments:

Post a Comment