Friday, July 24, 2015

Affittare è vivere?

Guardavo la gente sdraiata lungo i bordi della grande piscina che riempiva così bene lo spazio tra la spiaggia e la hall della struttura dove stavamo trascorrendo le vacanze. Guardavamo i bambini che si tuffavano, uscivano e si rituffavano nell'acqua limpida e fresca della piscina.

In spiaggia tirava un vento così forte che sconsigliavano di fare il bagno e le sferzate di sabbia sollevata dalle folate scoraggiavano anche i più ostinati amanti del mare. La piscina era dunque una soluzione.

Tu stavi sorseggiando un fresco cocktail di frutta perché eravamo appena tornati da un giro in auto che ci aveva portati (... per essere precisi, io avevo guidato e avevo portato ...) sulla costa settentrionale di Creta dove il vento era meno forte e si poteva gioire della spiaggia e del mare. Il caldo era intenso.

Ci siamo guardati mentre una scorribanda di vocine di lingua tedesca sfilava vicina per finire in un tuffo collettivo. I genitori guardavano dalle sedie sdraio, eleganti, sotto i palmizi, al bordo della vasca. "Quanto costerà una piscina così?" mi hai domandato con una certa nonchalance.

Dior
"Molto di più di quanto ciascuno dei presenti possa mai permettersi" ti ho risposto in modo freddo, salvo poi aggiungere "e ciascuno si comporta come se fosse lui il proprietario per il solo fatto che questa è una struttura a cui accedono solo i soci. Peccato che i soci siano decine e decine di migliaia e che quindi nessuno sia proprietario, di fatto, di alcunché."

Nostro figlio era alle prese con un gruppo di coetanei per riuscire ad organizzare una partita di calcio. Sfilava avanti e indietro insieme ad altri per trovare il numero minimo necessario di partecipanti. "Oddio, con questo caldo, una partita di pallone ..." il pensiero mi paralizzava. "Scusa, ma se i soci sono così tanti, tutti quelli che sono qui è come avessero affittato una piccola parte di struttura che comprende anche la piscina?!?" mi hai replicato mentre il tuo cocktail si era già dimezzato.

Hot air balloon above ancient temples of Bagan, Myanmar
"Affitto, ecco la parola giusta. Nessuno è proprietario qui. Sono tutti in affitto e quindi non posseggono alcunché. Solo pochissimi possono pensare di possedere tutto quello che vogliono. Solo pochissimi possono considerarsi proprietari e quindi gustare queste cose in modo esclusivo e indipendente. Noi non siamo tra questi. Eppure, apparteniamo ad un ceto sociale che crede di essere superiore ..." il pensiero 'sotto il sole' usciva lentamente e prendeva toni lievemente assonnati.

"Siamo tutti in affitto!" hai esclamato a voce alta. I tedeschi vicino a noi si sono voltati ma, non potendo capire, ci hanno dedicato solo pochi istanti di attenzione. "Non capisci? Tutti, ma proprio tutti sono in affitto. Ricchi e poveri. Straricchi e strapoveri. Nessuno sfugge. E' la legge della vita.

Claude Monet - Landscape with Figures, -1888
Ho dato fondo al mio bicchiere che, più comunemente, era stato pieno di un succo di pomodoro (maledetta dieta ...) e mi sono alzato un pochino sulla sedia per prendere una posizione che mi facesse guardare bene i tuoi occhi. "Nessuno sfugge in che senso?"

Hai accavallato le gambe abbronzate e, dopo avere fatto un cenno di saluto al figlio che si allontanava con altri verso il campo da calcio, mi hai risposto "Affitto è la vita. Affittiamo una quota di tempo e di spazio nel quale vivere. L'affittiamo e poi, una volta esaurito il tempo, ce ne andiamo. Altrove, non so. Come una vacanza. Ci rechiamo in una località, viviamo in un modo diverso dal solito, e poi ripartiamo."

Gustave Caillebotte - Man on a Balcony - 1880
"Ho capito. Anche chi è ricco, ricchissimo, affitta la propria esistenza che poi esaurisce. Come la vacanza. Come il momento del lavoro. Momenti in affitto. Non siamo proprietari di alcunché. Lo diceva pure il caro Epittéto, tardo latino che sapeva qualcosa di più sul concetto di felicità." Mi ero destato dal torpore della calura estiva.

"Anche chi è ricchissimo e potentissimo finisce il suo periodo di affitto e si diparte. Quindi la vita è illusione. Ci illudiamo di avere qualcosa che non ci appartiene e sul quale non abbiamo alcun potere. Quindi, viviamo sereni considerando i reali valori di questa vacanza che è la vita stessa!" e hai concluso con un gesto della mano che faceva ruotare il polso in una mossa di levità e spensieratezza.

Van Gogh - Vento
"La vita è illusione. L'anima però non è illusione perché è quello che ci permette di trascendere dal passato al presente e al futuro in una continuità che noi abbiamo il potere di creare, seguendo determinate logiche spirituali" ho concluso a bassissima voce. E in testalampeggiavano dei punti interrogativi ... question marks.

Non mi sembrava il caso di appesantire l'atmosfera con pensieri simili. Meglio socchiudere gli occhi alla luce solare e respirare il profumo del vento e del mare.

Soundtrack:  Question Mark & The Mysterians - 96 Tears

No comments:

Post a Comment