Saturday, April 9, 2016

Il senso del ricordo e lo svanire

Josh Raftery
"Di', ti ricordi? Carletto abitava là! In quella casa con il portone d'angolo. Quanto tempo è passato? Direi, se non sbaglio, 45 anni? Ecco, 45 anni fa Carletto se n'é andato con un buco di eroina nella vena. Poi avevo saputo che poteva essere stato ucciso dagli spacciatori. Storie di una Milano degli anni settanta. Chissà la polvere sulla sua tomba!?!"

Sembrava strano ma avevo pronunciato queste parole mentre passavo davanti ad una casa vicino a dove abitavo una volta. Avevo parlato a voce alta mentre guidavo l'automobile. Tu eri al mio fianco e hai guardato quella casa e quel portone. Ti sei voltata e mi hai risposto "No, non mi dice nulla. Non ricordo. C'ero anch'io a quell'epoca al Carducci, eppure non ricordo nulla!"
REIDMIX - FLICKR
Ho guardato le finestre degli ultimi piani e poi la casa è sfilata via, superato l'incrocio. "Ecco, vedi, ognuno di noi ha ricordi importanti su cose e fatti che per gli altri possono essere nulla. Chissà se in quella casa qualcuno ancora ricorda Carletto? Forse gli inquilini sono tutti cambiati e chi abita tra quelle mura dove Carletto guardava e respirava, ora ignora del tutto la sua storia. Svanito!"

"Che strani pensieri ti vengono!" E' stata la tua risposta. "Sembri cercare sempre un significato in ogni cosa. Un filo conduttore che impedisce la casualità della vita!" Ormai la casa era lontano. Ho alzato il pugno in segno di saluto. Un gesto con cui, oltre quarant'anni fa, ci si salutava e si salutava dai cortei. Ho quindi cercato tra i brani del CD fino a quando ho trovato l'Internazionale cantata dal coro della Guardia Rossa.
Massimo Lagrotteria
E mentre la musica usciva dai finestrini dell'auto, generando non pochi sguardi di stupore (in chi conosceva quell'inno) o di annoiata curiosità (in chi non lo conosceva), mi sono messo il braccio destro col pugno chiuso sul petto e ho sentito il cuore vibrare di commozione.
Louise Rutkowski
Soundtrack: Madisen Ward And The Mama Bear

No comments:

Post a Comment