Sunday, February 23, 2014

Métissage. N'est pas la globalisation

Métissage significa contaminazione culturale non solo biologica (deriva da métis) ma anche intreccio culturale, contaminazione culturale. Questo è il nostro meraviglioso tempo dove i confini della razza e della storia e della cultura non esistono più.

Oggi métissage include in sé altri concetti termonologici in precedenza legati a parole quali mélange, croisement, imbrication, hybridation, brassage, créolisation.

Encora une fois il processo parte dalla vicina Francia, dapprima legato all'antropologia e alla linguistica ma poi evoluto in senso transdisciplinare.

Métissage è una realtà concettuale veramente nuova perché non significa ideologia multiculturale o coesistenza multiculturale che intende la contemporanea presenza di identità culturali distinte e parimenti riconosciute e rispettate.

Questo era il passato dove l'io rimaneva distinto dall'io dell'altro, dove non si realizzava scambio fisico, intellettuale, concettuale e di fatto.


"Ma proposition est qu'aujourd'hui
le mond entier s'archipélise et se créolize"
Edouard Glissan, poeta della Martinica 

Métissage non è neppure il concetto di assimilazione culturale dove il minoritario si inserisce nel maggioritario, diluendosi nella cultura dominante. Métissage non è annullamento, integrazione o assimilazione o coesistenza.

Métissge è reale fusione continua e interscambio naturale, fisiologico che diventa regola comune. Di vita, di cultura, di pensiero.

Métissage è una realtà in continuo movimento. E' il futuro migliore dell'umanità. Non io, non tu, non noi, non loro. Solo noi tutti.

In senso evulozionista si potrebbe pensare ad un ritorno allo origini. Dal primitivismo, infatti, la successiva differenziazione e poi il ritorno ad un tutto unico, comune.

"We should get accustomed
to the idea that our identity
is going to change
on contact with the Other"
                                                 Edouard Glissan, poeta della Martinica

Soundtrack: DUB Inc - Live

No comments:

Post a Comment