Kai Samuels Davis - The Beginning |
Arrivi con i barellieri che camminano a passo svelto. La tua barella fa una curva e inizia a percorrere il corridoio di fronte a noi. Noi che guardiamo, pronti a tutto. Quattro, cinque, ciascuno pronto nel suo ruolo da svolgere. In silenzio e senza una parola ma solo con rapidi sguardi d'intesa.
Chris Gwaltney - Mannahatta - 2010 |
Si tratta dell'epicrisi, dell'evento che sta di fronte a noi. Del perché non esiste traccia. Il tuo corpo è disteso, mezzo nudo, con la tua intimità aperta di fronte a così tanti occhi. Non una persona, bensì un povero corpo che si agita ma solo da un lato. L'altro è immobile. Non compie alcun gesto. E' l'ictus.
Shelby McQuilkin - The Blues |
Il prelievo, l'elettrocardiogramma, l'emogasanalisi. Quello che serve per capire di più. Guardo il tracciato .. è una fibrillazione atriale. Non è nota e si capisce che ha fatto il suo devastante effetto. Un trombo, in testa, l'ictus. E allora ti guardo in altro modo. Nel frattempo, la TAC è già programmata. Devo aspettare il risultato prima di decidere cosa darti.
Francoise de Felice - Vernissage |
Vedi la tua bocca contratta in una smorfia e i tuoi occhi sono chiusi, strizzati. I capelli scomposti e i tuoi piedi in disordine. La mano capace di muoversi è imprigionata in un polsino che ti contiene e forse è questo che ti induce la smorfia. Rabbia o disperazione?
Kin Casebeer |
Ed io mi rendo conto che noi che facciamo questo lavoro è come se vedessimo tante volte quello che potrebbe essere di noi. Spettatori del destino che ci può accadere e di cui abbiamo così tanta paura da cercare di non pensare, rifugiandoci nel gesto anedonico dell'operatività esperta e professionale che mira al risultato migliore.
Lu Cong |
Soundtrack: The Nightwatchman - Until the End
No comments:
Post a Comment