Wednesday, November 18, 2015

The thrill is gone

Soundtrack:  B.B. King - The Thrill Is Gone Live From Crossroads Festival 2010

"The Thrill Is Gone"


The thrill is gone
The thrill is gone away
The thrill is gone baby
The thrill is gone away
You know you done me wrong baby
And you'll be sorry someday

The thrill is gone
It's gone away from me
The thrill is gone baby
The thrill is gone away from me
Although, I'll still live on
But so lonely I'll be

The thrill is gone
It's gone away for good
The thrill is gone baby
It's gone away for good
Someday I know I'll be open armed baby
Just like I know a good man should

You know I'm free, free now baby
I'm free from your spell
Oh I'm free, free, free now
I'm free from your spell
And now that it's all over
All I can do is wish you well 
Sembrava che fosse la canzone giusta per inaugurare questa nuova vita che Luca ed io avevamo deciso su piani differenti. Stamane, infatti, sono uscito di casa con un nuovo respiro dentro di me. Deciso a dire basta a tutto quello che aveva contraddistinto la mia vita degli ultimi tre anni. Deciso a guardare il mondo in un modo nuovo.
Era bastato uno sguardo al cielo, fuori dalla finestra di quel giorno, nel corso di un incontro di aggiornamento professionale. La finestra dava in parte sul parco ma non mi aveva colpito nè la natura dei prati e delle piante o tantomeno qualche animale che poteva passare mentre osservavo.
La differenza l'aveva fatta un tetto con una bocca di un condizionatore che si stagliava nel cielo. Lui, di un acciaio lucido e riflettente, con un sole che lo colorava di calore mentre intorno c'era un cielo decisamente invernale. E il contrasto era quello. Caldo del sole e freddo dell'aria e del cielo.
Vlada Diachuk
Mi ero sentito dentro il cuore e nel profondo della testa il contrasto tra il calore del mio sentimento e la freddezza del comportamento di Linddis. Fredda nell'origine e fredda nello sguardo e nei sentimenti. Non che non vi fosse amore in lei, il problema era, in realtà, solo culturale.
Islandese, Lei e Italiano, Io. Matta come un cavallo, Lei, e privo di legami con principi e semplicemente libero da lacci con la cruda realta, Io. E quando dico 'matta come un cavallo' debbo intendere la prima e bellissima impressione che avevo avuto. Poi, sarebbe invece cambiata molto e avrei visto la sua natura scendere in un pragmatismo di formalità.

Forse era semplicemente maturata lei mentre io ero rimasto l'irresponsabile di sempre. Non è improbabile che questa sia la realtà. Del resto, mentre lei aveva deciso di diventare donna e quindi di creare una solida famiglia, io mi opponevo desiderando la vita di sempre, senza orari e senza programmi precisi.
Cara Delevingne
Ora, mi sentivo come chi ha deciso di essere se stesso anche a costo di un sacrificio enorme. Rimanevo innamorato dei suoi occhi chiarissimi e dei capelli quasi bianchi e del suo corpo esile ma forte. E rimpiangevo quell'apertura verso qualsiasi esperienza fuori del comune che me l'aveva fatta amare subito alla follia.

Non so cosa potesse pensare di me in quello stesso momento anche se avrei voluto illudermi di essere ancora oggetto di amore e di rimpianto. Non lo sapevo. Troppe differenze culturali tra di noi. La sua determinazione e il suo modo di essere profondamente inquadrata e allineata a regole di vita e comportamento ben definiti non lasciava spazio a romantiche illusioni.

Mi avrebbe quindi classificato come 'inadatto' a lei e sarebbe finita lì, dopo qualche pianto e momento di tristezza. Stop. La vita prosegue e bisogna andare avanti! Benedetto popolo nordico così incline alla depressione, all'etilismo ma anche a proseguire senza mostrare più di tanto il dolore! Forse continuavo anch'io ad amarla ma non era possibile soluzione alternativa a questa che avevo presa.
3d model female character body
'Maschio latino' impulsivo, passionale ma anche effimero, inaffidabile ed egoista. Questa era la figura che avevo fatto ieri sera dopo cena. Una cena direi 'glaciale' fatta più di silenzi che di parole o sguardi. Le nostre mani sul bicchiere e un deglutire, in silenzio, dolore e cibo.

Diversa era stata la situazione di Luca. Anche lui, oggi, solo, libero ma seduto tra coloro che vengono 'mollati'. Anche lei era nordica ma di un nordico più consueto. Non ricordo bene se austriaca o tedesca. Ellen, è una mia collega di lavoro. Non so bene cosa sia successo ma una cosa è certa. Luca girava da solo e lei invece si faceva vedere insieme a Sixto, un musicista di colore che l'aveva accompagnata alla cena organizzata dal nostro capo per l'anniversario dell'azienda.

Questa sera avrei chiesto a Luca di venire al concerto di Bireli Lagrene al Blue Note. Ci sarebbe venuta anche Josephine, una mia cara amica di New York e forse anche Beth, una stagista di Londra. Forse un'occasione per Lui di distrarsi. Per me, un modo di guardare al mondo femminile in modo distaccato, godendo della condizione di single. "I'm free from your spell" cantavo ... "or, from your smell ..."

No comments:

Post a Comment