Wednesday, February 3, 2016

In morte di una lucertola

Frédéric Fiebig
Sentivo il sole sulle spalle mentre le ginocchia avvertivano il ruvido della sabbia. In un piccolo accumulo di sabbia contro un muretto sul fondo di una vigna curata ma mai assaggiata. Non mia.

Sentivo il rumore del pomeriggio estivo di sole che trascorrevo in compagnia di me stesso e delle mie illusioni di fantastico mondo di bimbo, solo e abbandonatamente felice. E guardo con attenzione il muretto su cui la lucertola era solita passare e correre e fermarsi e scattare via.
John Singer Sargent - Stringing Onions - 1882
Sei tu sempre la stessa oppure un'altra e un'altra ancora? E allora, il gesto rapido di catturarti e farti perdere la coda. Non un grido di dolore, non un'ombra di sangue ma solo il frastagliato contorno di una coda che si agitava da sola, ormai priva di te.

Ma non contento, ero ormai alla caccia della tua vita e aspettavo e cercavo con la determinazione di un assassino, inconsapevole del gesto scellerato di strapparti la vita. E, pronto nel gesto, ecco che colpivo o ti catturavo e cercavo nelle tue carni il segno della curiosità che mi faceva cercare.
Anne Francoise Ben-Or - Carmel
L'occhio in cui non sapevo leggere la paura mi fissava. E il terrore non intuivo, ma solo lo sguardo dell'essere diverso. E le branchie dietro l'occhio che si aprivano in sussulti che io non capivo. Cieco e sordo di fronte al rispetto di una vita che spezzavo e che colpivo e poi gettavo e mettevo su una fiamma, curioso della consistenza di gomma che prendeva il tuo corpo ormai morto.

E uccidevo, te, semplice lucertola e non piangevo come faccio ora dopo più di cinquant'anni dopo,. Lacrime e dolore nel ricordo della tua vita rubata per un nulla inconsapevole e distruente e stupido e sciocco di piccolo e crudele uomo, ancorché inconsapevole. Di te serbo il ricordo dello sguardo e dell'affanno e le mie lacrime tardive non possono ormai nulla.
Jules (Adolphe Aime Louis) Breton - Setting out for the Fields
A nulla ora serve il mio desiderio di darti la vita rinunciando un poco alla mia. Ormai è tardi. Ormai è tardi. Il gesto è fatto e compiuto. E non scatti più e non ti fermi più al sole del muretto. E a nulla può il mio rimpianto. Solo la disperata desolazione di averti uccisa. Per un nulla.

Soundtrack: Rory Gallagher - I Could've Had Religion

No comments:

Post a Comment