Friday, June 24, 2016

Brexit ... Cosa significa?

 
Linda mi guarda e mi dice che ha telefonato a sua mamma a Londra. Le ha chiesto come ha votato e si è sentita rispondere che un acquazzone enorme le ha impedito di farlo. Si è presa la testa fra le mani ed ha scosso il capo.
"Come ha fatto Cameron a pensare a questo referendum per rinforzare la propria leadership? Come hanno fatto i ceti più bassi, tipo Ken Loach, a credere che leave europe potrà garantire loro il benessere e la protezione dallo straniero? Come può  quel 51% pensare che isolati si stia meglio?"
Le ho risposto, "come potranno pensare che in questo modo risparmieranno visto che dovranno continuare a contribuire per l'Europa e che tutti i trattati e le agevolazioni economiche si fermeranno ... E che le banche andranno via dalla City e le università non avranno più docenti e ricercatori dall'Europa?"
"Il mondo non è una mappa dove si può andare a destra o a sinistra ... Il mondo è una sfera e ogni direzione fa tornare alla base e non esiste una barriera alle conseguenze." Ho proseguito. "Scozia, Irlanda, resterete in gran Bretagna? O sarà la fine e l'Inghilterra resterà sola?" Mi hai ribattuto.
"Non sarà la fine dell'Europa e non ci saranno grexit, frexit e italxit ... Solo si dovrà comunicare di più quanto l'Europa fa per gli europei per evitare la tristezza del populismo" e ti vedevo piangere. E non ero felice neppure io.

No comments:

Post a Comment