Thursday, April 23, 2015

Individualismo e tamburo di latta

“Non ci sono più eroi da romanzo,
perché gli individualisti non esistono più,
perché l’individualismo va scomparendo,
perché l’uomo è solo, ogni uomo egualmente solo, 
enza diritto a una solitudine individuale,
e fa parte di una massa senza nome e senza eroi.”
Gunther Grass - Il tamburo di Latta (1959)

D'altra parte se l'eroe vive di vita propria, in solitudine, perché individualmente preso da logiche e visioni al di sopra della massa, allora si potrebbe dire che oggi esistono ancora eroi da romanzo. Solo che si camuffano di tali e tante debolezze da esserne sopraffatti e quindi scomparire.


January Jones photographed by Vincent Peters for Vogue Italia, August 2014

Perché è l'integrità che guida la luce dell'eroe da romanzo. Un'integrità fatta di nobiltà d'animo, di abnegazione, generosità e spirito di sacrificio immenso. Oggettivamente cose queste che sembrano non esistere più se non in certi personaggi della sfera spirituale che fanno della propria vita un simbolo.

Se mi sforzo, mi viene in mente solo Madre Teresa di Calcutta. Tutti gli altri sembrano essere macchiati di debolezze varie ed essere macchiati in una qual misura da compromessi vari. Non parlo di opportunismo ma semplicemente di deviazioni dalla linea pura a causa di opportune o obbligatorie necessità.
Hiroko Matsumoto - William Kleinphotographer - 1963
Invece è vero il concetto della "massa senza nomi e senza eroi" a cui la solitudine dell'uomo sembra condurre ed è quello che spaventa perché questa sembra essere una scelta, il risultato della mancanza di quel coraggio necessario per essere degni delle proprie idee. Si, perché ognuno di noi ha delle idee ma purtroppo solo una minima parte ha il coraggio di esprimerle e realizzarle.

E, in questo caso, il coraggio fa vivere meglio. Fa stare meglio con se stessi. Garantisce le basi per il proprio equilibrio. Consente di essere pienamente coerenti con il proprio credo. Fa sentire la propria dignità. Permette di portare a compimento quello in cui crediamo. Indipendentemente dal risultato.
Han Hye Jin Embraces the Colors of Peru in Vogue Korea’s July Issue by Alexander Neumann
Soundtrack: Jazmine Sullivan - Bust Your Windows

No comments:

Post a Comment