Attrattore di Lorenz |
« Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l'uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza. »
(Alan Turing, Macchine calcolatrici ed intelligenza, 1950)
Alan Turing |
Nel libro "La sconfitta di Dio" di Sergio Quinzio, teologo, esegeta, a proposito di "nesso temporale" o di dimensione del tempo, lessi che la concezione di tempo, la misura dello stesso da parte di Dio è completamente diversa da quella dell'uomo perché il secondo la misura in modo correlato al proprio spazio vitale di minuti, ore, giorni, anni mentre per il primo non esiste inizio e fine.
Henry Labasque - Giovane donna alla finestra che guarda a ... |
Non è una promessa non mantenuta ma un'attesa che può essere difficile da concepire come plausibile. L'uomo ha di questi limiti, come quello di non riuscire sempre a prevedere gli effetti delle proprie azioni.
Vojtěch Preissig - Meditazione - 1900 |
Questo in senso assoluto. Ma, a volte non vediamo gli effetti di un battito d'ali perché non siamo attenti. Perché se stiamo attenti possiamo riuscire a vedere il risultato anche di un'inezia. Basta aspettare ed essere attenti e pronti a cogliere gli effetti. Precorrendo gli eventi e predisponendoci alla visione oggettiva.
Veillée Sur La Côte D'azur - Marcel Rieder (1851-1925) |
Per questo, in sintesi, dovremmo sempre pensare quanto può derivare da ogni nostra minima azione. E quanto sia importante il proprio comportamento in ogni istante. Papa Giovanni XXIII quando era in attesa, felice, di morire per aprirsi alla vita eterna disse "Per parte mia non ricordo di aver offeso qualcuno, ma se l’avessi fatto, chiedo perdono; e voi, se sapete che qualche persona non abbia avuto edificazione dal mio contegno, pregatela di compatirmi e di perdonarmi."
Paul Klee - Moon |
L'effetto farfalla può condizionare la nostra vita o quella del futuro. Non sta a noi cercare di saperlo perché la dimensione temporale dello stesso può non essere alla nostra portata. Sta però a noi cercare di forzare l'esito in senso positivo, connotando di amore ogni nostra espressione.
Akseli Gallen-Kallela - Paganesimo e cristianesimo |
No comments:
Post a Comment