Tuesday, February 3, 2015

Effetto farfalla

Attrattore di Lorenz
Il confine tra scienza e fantascienza e tra realtà e paradosso sembra di fatto fittizio tanto la realtà può dimostrarlo. Come lo stesso vero può essere discriminato dal falso per un soffio al punto da non potere essere del tutto certi di quale sia l'uno e quale l'altro.

« Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l'uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza. »
(Alan Turing, Macchine calcolatrici ed intelligenza, 1950)
Alan Turing
Il altri termini, il battito delle ali di una farfalla può essere l'innesco di reazioni che porteranno alla formazione di un uragano ... cioè, in teoria ma anche in pratica tutto può derivare da un nonnulla, solo che la dimensione temporale ci impedisce spesso di realizzare il nesso tra l'origine del tutto e il tutto stesso e il suo risultato o effetto.

Nel libro "La sconfitta di Dio" di Sergio Quinzio, teologo, esegeta, a proposito di "nesso temporale" o di dimensione del tempo, lessi che la concezione di tempo, la misura dello stesso da parte di Dio è completamente diversa da quella dell'uomo perché il secondo la misura in modo correlato al proprio spazio vitale di minuti, ore, giorni, anni mentre per il primo non esiste inizio e fine.
Henry Labasque - Giovane donna alla finestra che guarda a ...
Questo, secondo Quinzio, spiega come l'uomo positivista possa concepire come "promessa non mantenute" quella della resurrezione di tutti i credenti dopo la morte e la loro rinascita alla vita eterna. Milioni e milioni di fedeli si sono addormentati nella speranza di questa rinascita ma il fatto che questo in oltre 2000 anni non si sia ancora realizzato è solo espressione dei limiti di concepimento temporale dell'uomo rispetto all'infinitezza di Dio.

Non è una promessa non mantenuta ma un'attesa che può essere difficile da concepire come plausibile. L'uomo ha di questi limiti, come quello di non riuscire sempre a prevedere gli effetti delle proprie azioni.
Vojtěch Preissig - Meditazione - 1900
Ecco quindi che l'effetto farfalla trascende le dimensioni umane per assurgere, se possibile,  a quelle divine. Non siamo dunque capaci di dare un valore assoluto alle singole cose perché siamo nell'impossibilità di vederne gli effetti finali o quantomeno con una dimensione temporale extra-umana, cioè oltre i confini di vita dell'uomo.

Questo in senso assoluto. Ma, a volte non vediamo gli effetti di un battito d'ali perché non siamo attenti. Perché se stiamo attenti possiamo riuscire a vedere il risultato anche di un'inezia. Basta aspettare ed essere attenti e pronti a cogliere gli effetti. Precorrendo gli eventi e predisponendoci alla visione oggettiva.
Veillée Sur La Côte D'azur - Marcel Rieder (1851-1925)
Così capita che minime cose si traducano in eventi giganteschi. Ma anche nel quotidiano. Quanto ci è capitato di vedere che un gesto, una frase, un atteggiamento hanno portato a conseguenze inimmaginabili, inconsuete, imprevedibili ed anche illogiche (sulla base del concetto di evento atteso ed evento non razionale) e del tutto sproporzionate rispetto alla portata previbile dell'evento originario.

Per questo, in sintesi, dovremmo sempre pensare quanto può derivare da ogni nostra minima azione. E quanto sia importante il proprio comportamento in ogni istante. Papa Giovanni XXIII quando era in attesa, felice, di morire per aprirsi alla vita eterna disse "Per parte mia non ricordo di aver offeso qualcuno, ma se l’avessi fatto, chiedo perdono; e voi, se sapete che qualche persona non abbia avuto edificazione dal mio contegno, pregatela di compatirmi e di perdonarmi."
Paul Klee - Moon
Al tempo stesso possiamo pensare che ogni nostra espressione, se connotata da amore, può tradursi in un amore le cui dimensioni non siamo in grado di definire. E sempre Papa Giovanni XXIII "mi hanno tirato tanti sassi, ma io non li ho mai raccolti e non li ho mai restituiti".

L'effetto farfalla può condizionare la nostra vita o quella del futuro. Non sta a noi cercare di saperlo perché la dimensione temporale dello stesso può non essere alla nostra portata. Sta però a noi cercare di forzare l'esito in senso positivo, connotando di amore ogni nostra espressione.
Akseli Gallen-Kallela - Paganesimo e cristianesimo
Soundtrack: Joep Franssens - Harmony of the Spheres

No comments:

Post a Comment