Study for 'The Lady Clare' - by John William Waterhouse, c.a. 1900 |
Di Lei molto viene detto delle capacità di donna del medioevo tra critica, caricatura e ideale. Satira dolce, divertita e indulgente. La forma di satira più sottile che non ha bisogno di immagini grottesche. Il modo più elegante di sottolineare gli errori, le incongruenze e i paradossi sopratutto di chi vorrebbe insegnare o dovrebbe insegnare agli altri il corretto modus vivendi.
Siri” (1970) Andrew Wyeth |
"cantava molto bene il Servizio Divino
Gli dava una dolce intonzione nasale ..."
Ed è proprio da questo che prende l'avvio questa considerazione. La voce che canta in Chiesa. Il pensiero torna a riflessioni emotive di quando, da piccolo piccolo, accompagnavo la nonna al Rosario e sentivo pronunciare le orazioni con quel sibilare che spesso mi sembrava assomigliasse a un lieve fischiettare le preghiere.
Hugo Simberg - Kuutamomaisema Gösta Beckerin kokoelma |
Era probabile che non capissi il significato della preghiera ... era un appuntamento quotidiano a cui mi trovavo per dovere accompagnare la nonna, visto che non potevo restare a casa da solo. Anzi, è sicuro che non capissi. Faceva parte delle abitudini. Dormire, mangiare, giocare e andare in Chiesa.
Felice Casorati - Lasciare andare il passato - 1925 |
Sono cantatine un po' stonate e un po' intonate a seconda della voce che prevale. Poi c'è quella che anticipa la nuova strofa per ricordare alle altre che non è finita la cantata e quella che invece tarda perché pensa che si vada tropppo veloce e infine c'è la voce del Sacerdote che alza il volume della cantata se sente che si affievolisce quello dei fedeli.
Henry Martin - Pioppi |
Se, chiudendo gli occhi, avessi immaginato la persona che cantava così avrei visto ina donna bellissima, giovane, eterea. Ora, con gli occhi indagatori escludevo, escludevo. Questa no, quest'altra neppure ... e allora rimaneva solo Lei.
"Portrait of a Young Woman Reading" Dean Cornwell [1892-1960] |
E la voce bellissima era sua.
Soundtrack: Quicksilver Messenger Service - Edward, The Mad Shirt Grinder
No comments:
Post a Comment