Monday, February 23, 2015

Nothing to say - Nulla da dire

Maurice Denis - Mattina di pasqua - 1891
Oggi non ho nulla da dire ...
ho lavorato, ho riposato e nulla di più ...
Posso forse dire che non ho vissuto?
Per questo non ho nulla da dire?

Come se dicessi "oggi, non ho pensato ..."
"Oggi, nulla mi ha colpito ..."
Oggi, quindi, non ho fatto altro che trascinarmi
da una cosa all'altra e ... non ho sentito nulla.

Louise Marie Becq de Fouquières - A Young Breton Woman from Fouesnant - 1869
Nulla mi ha colpito.
Nulla mi ha stimolato.
Su nulla ho espresso un pensiero.
Da nessuno e da nulla ho recepito qualcosa ...

Era il resto a non esserci,
oppure ero io a non sentire?
Propenderei per la seconda cosa.
Ma, mi domando, quante volte siamo così?

Anthony Williams - Autoritratto - 2000
Tutto il tempo, tutte le ore che viviamo
senza percepire alunché sono gettate via!
Non abbiamo vissuto, siamo stati solo (per così dire) operativi.
Bella roba!

Quante ore della nostra vita siamo così !?!
Eppure, arriverà il momento che le nostre ore saranno ormai poche.
E vorremo avere qualche minuto, qualche giorno in più!
Ecco, pensiamo a questo: vivere ogni ora come se fosse l'ultima!

Andrew Wyeth - Christina's World - 1948
Goderla, assaporarla, gustarla, sentirla istante per istante.
Ed avvertire il senso di ogni cosa, di tutto, di tutti.
Girare gli occhi a destra e sinistra, in alto e in basso
per non perdere nulla di nulla.

E pensare, riflettere come giudizio del vissuto
perché la memoria si trasformi in esperienza
e si possa dire che ogni giorno
ci insegna e ci ha insegnato qualcosa.

Fiammiferi in Russua
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
". 


Soundtrack: Genesis - Supper's Ready Live Zürich 02.07.1977

No comments:

Post a Comment