Thursday, February 19, 2015

Modestia ed eleganza

Un titolo all'inverso perché oggi mi è capitato di essere presente, in una stanza, all'arrivo di una delle ormai tante donne che hanno dimenticato la compostezza e l'eleganza. Irruento l'ingresso. Chiassosa la parlata e, un bel turpiloquio, tanto per iniziare. Poi, l'invasione degli spazi, la voce ad alto volume e la solita chiamata al telefono con tono eccessivo e nullità di contenuto.
1960 - Anne St Marie
Show di basso livello. Donna dominante ma inutile. Fastidio anziché ammirazione. Disturbo invece di piacere. Noia di fronte a questo ennesimo esempio di borghese eccesso e di maleducata concezione sociale. Ecco che si manifesta grandemente il divario tra l'atteso e l'ottenuto. Tra il credere di vestire una classe da ammirare e l'evocare viceversa la sola sensazione di mancanza di stile.

Balmain
La modestia è stile e lo stile sta nelle sfumature e la modestia ne è ricchissima. Italia mia, dove sei finita? In che mani ti sei lasciata perdere? Cultura del migliorarsi, perché sei scivolata nel diritto di affermare la propria mediocrità? Perché si travisa la maleducazione e la prepotenza come esempio di forza e capacità? E quanta responsabilità esiste in una promozione commerciale che ci assilla da oltre un ventennio.
Balmain - 1955
Così stupidi da non capire che è tutta un'induzione a scopo utilitaristico. Così ciechi nei confronti di un destino banale e così vana la nostra difesa della dignità del nostro intelletto e del valore dell'esistenza. Ostentata vanità che nulla ha di significato ed offende per la propria insipienza. Ci si vergogna di dimostrare che si suda il pane quotidiano e che si desiderano desideri semplici.
Suzy Parker
E allora chiamo in me la rivoluzione. La resistenza ad oltranza. Il combattere su ogni fronte tale stupida ignoranza e tale prepotente mancanza di stile. Mi arrocco ad ogni costo sul baluardo dell'eleganza e della culture. Aggredendo con la forza dell'indifferenza e nel culto della modestia e delle sfumature. A costo di sembrare sprezzante ed altero. A costo di parlare un linguaggio sconosciuto ai più. Con una forza che è amore per ciò che è umile e usa toni lievi, delicati e sussurrati nell'eleganza dello stile.

E forse, sbaglio anch'io nell'eccedere in difesa ... e per questo mi prendo in giro!
Soundtrack: David Crosby - Orleans (1971)

No comments:

Post a Comment