Thursday, February 26, 2015

Frasi sulle quali riflettere

Monica Leonard - Senza Titolo
Talora si inciampa in frasi che ti illuminano per la cruda e sintetica bellezza e per la profonda complessità a cui fanno riferimento. Ieri ho letto:

"Se il criterio dell'offesa diventa il paradigma della libertà, a decidere sarà la suscettibilità."

Chi scrive è un ateo e sta scrivendo della "libertà simmetrica" che chiede di lasciare irridere la fede dell'altro nel nome della reciprocità. Dal punto di vista del ragionamento questo non fa una piega. E lui sta irridendo la mia Fede. Ma l'uomo deve essere libero di essere autos nomos cioè "legislatore di se stesso" e quindi, per questo, rispettato.
Yellow Submarine
Non posso, non devo e non mi sento scalfito dall'irrisione della mia Fede. Anzi, sorrido e mi sento più forte nella Fede e mi auguro in cuor mio di riuscire a stimolare dubbio di Fede nell'altro. Così è giusto.

Non ci deve essere "pena" per chi non crede e tantomeno "odio" o "disprezzo" ma solo sensazione di triste contingenza che si vorrebbe rimediare, offrendo al non credente le proprie scelte e le proprie motivazioni in un dialogo di amore, anche se inizialmente unilaterale.
Victor Koulbak - 21st Century - 2004
E tutto questo ancora di più deve esserci se il confronto è tra due diverse Fedi. La Fede è unica che si chiami in un modo o nell'altro. Il Dio è Dio per tutti, indipendentemente dal nome che assume e dalle scritture che si recitano. Tutto qui. Forse è bene capire e non dimenticare che quanto si esegue di malvagio nel nome della Fede è solo volontà mascherata che è umana e solo umana. E non divina.

Tornando alla frase iniziale, è verissimo che a volte (forse spesso, spessissimo) impone più la suscettibilità della reale ragione. Il fatto è che si lascia fare alla suscettibilità. Si nega se stessi lasciandola libera di imporsi. E quindi, tutto sta qui. Sta in noi. In ciascuno di noi. Il tiranno è tale perché glielo si lascia fare.
Il concetto è simile a quello del "re nudo".

Soundtrack: Gentle Giant - Mister Class and Quality?

No comments:

Post a Comment