Thursday, March 26, 2015

Avere fame

Leon De Smet- A Girl by the Table - 1921
Una volta, nel pieno della somaraggine adolescenziale,
colpevole di non essere uno studente brillate in una lingua antica (latino? greco?)
venni mandato a ripetizione da una giovane professoressa.
Andai poche volte. Mi umiliò e la lezione mi è servita.

Disse che ero il tipico esempio di studente per cui tutto era facile.
Avevo una famiglia (in realtà solo mia mamma) alle spalle che mi garantiva.
Mi garantiva la possibilità di studiare in modo indisturbato.
E invece non lo facevo. Lo avevo a disposizione ma lo disdegnavo, lo studio.
Stanisław Wyspiański - A boy with guns - 1902
Ero solo un adolescente con mille curiosità verso il mondo
e così poco tempo per conoscere ogni cosa. E previlegiavo il mondo.
Lo studio era secondario. Oggi direi che nessuno mi stimolava a dovere.
Ero anche decisamente superficiale ma, come tanti, nella media.

Eppure, Lei mi umiliò. Mi disse che Lei aveva dovuro lottare.
E conquistare a fatica e con volontà e ostinazione il diritto di studio.
E poi, dopo il liceo, anche l'università.
Con i denti, con la fatica e magari anche un lavoretto per mantenersi.
Henrik Sørensen - Gudrun i døren - 1917
Ed era lì a "perdere tempo" con degli stupidelli come me.
Agiati, comodi, superficiali e sciocchi che non capivalo la loro fortuna.
Decenni dopo, Stebe Jobs avrebbe detto "Stay hungry", sii affamato,
per indicare quello che realmente spinge ad andare avanti. In tutto.

Oggi ho avuto a che fare con una stupidella. 30 anni e stupidella.
Non orgogliosa, bensì presuntuosa. Che crede di avere già dimostrato abbastanza.
Le ho detto che per tutta la nostra vita siamo sotto esame e dobbiamo dimostrare.
E che Lei non ha ancora dimostrato neppure come si chiama e deve essere umile.
Josef Šíma - Portrait of the artist's wife - 1928
E la felicità di essere umile per desiderare il mondo.
Perché accontentarsi di quello che si ha credendo di avere qualcosa è sciocco.
E che bisogna avere fame e che Lei non era abbastanza affamata.
Il suo sedere era troppo al caldo per desiderare di conquistare qualcosa.

Per questo, ho concluso augurandole "buona fortuna".
Nulla di più. La vita Le insegnerà cosa significa non essere umili.
Ed ho ringraziato quell'insegnante, giovane, arrabbiata con gli studendi agiati e somari
che mi umiliò e mi diede la possibilità di non dimenticarla mai.
Fritz Reusing - Portrait of a Smoking Lady - 1927
Di non dimenticare mai il valore di desiderare e volere conquistare.
Ad ogni costo. Con la fatica, con l'umiliazione e la rabbia.
Con la mortificazione e la tenacia. Con lo scoramento e i momenti di depressione.
Con tutto quello che serve, insieme all'entusiasmo ed alla fame per conquistare il risultato.

Grazie a quella insegnante giovane, dura come l'acciaio, perché mi ha istruito per la vita.
Harold Knight - Portrait of Ethel Bartlett
Soundtrack:  Messer Für Frau Müller - The best girl in the USSR

No comments:

Post a Comment