I Wayan Paramartha - NOSTALGIA, HOW'RE YOU LE MAYEUR - 2014 |
Allora, mi sono messo a sorridere rispondendoti che, quindi, si poteva dire che ti sentivi "diverso dai giovani" e che quindi percepivi che stavi invecchiando o che lo eri diventato. Ho rinforzato il concetto sottolineando che "questi erano per me discorsi da anziani e che bisognerebbe invece sorridere del tutto e cercare di coinvolgere e coinvolgersi per imparare e fare imparare". "Anche noi siamo stati come loro, criticati dai colleghi più anziani ..."
Lu Cong - The Girl Who Finds You Here |
Sembra di percepire che "i problemi di una generazione non possano essere condivisi da quelle precedenti". Ma noi eravamo così e loro sono così e lo saranno i loro figli, ecc, ecc, ecc. Il mondo è sempre stato così e allora, ridiamoci sopra.
Mo Nong - Sexy Chinese Woman |
E allora, mi sono sforzato di proseguire, sicuramente sbagliando termini e accenti perché non so parlare in dialetto se non per semplici frasi e concetti. E gli ho chiesto dove fosse nato, scherzando sul modo di indicare le persone nate in periferia rispetto a quelli nati in centro città. Allora, mi ha chiesto dove abitassi e ho dovuto confessargli di avere abbandonato questa mia città e che mia mamma, saputolo, aveva detto che avevo abbandonato la mia città, dove ero nato.
Xue-Mo - Mongolia |
Ecco, la nostalgia. Viene fuori nei momenti di debolezza, di stanchezza ed è espressione della nostra incapacità di accettare il presente, modificando noi stessi. Ma l'uomo sa modificarsi quando è già diventato anziano? Sa essere plastico mentre è già diventato rigido? Forse lo deve, anche se oggi, che il cambio generazionale avviene molto prima che un tempo, questo implica di dovere cambiare più volte nel corso della propria esistenza.
Ma, suvvia, proviamoci almeno! Con gioia.
Soundtrack: Loituma - "Ievan Polkka" (Eva's Polka)
No comments:
Post a Comment