Eero Jarnefelt - Saimi's Back |
Esiste una volgarità utile o è sempre inutile?
Le domande mi vengono dall'assistere al continuo intercalare volgare che ormai è elemento comune del linguaggio di gran parte delle persone. Ma, a parte il fastidio derivante dal sentire profferire termini volgari in modo gratuito e, oltretutto da persone formalmente antitetiche, mi chiedo se tutto questo abbia un significato e quale sia lo scopo.
Kazimir Malevich - Bathers seen from behind - 1908-1909 |
Quindi, la volgarità diviene un "rafforzativo" della nostra espressività. Un "attention getting", direbbero i comunicatori, perché l'interlocuzione volgare "sveglia" l'attenzione. ma poi, stante l'uso diffuso del turpiloquio, questo perde la sua valenza emotiva e diviene "suono aggiunto" nel "rumore di fondo". Pertanto, inutile, gratuito, privo di alcuna rilevanza e valenza.
Egon Schiele - 'Zwei liegende Figuren' - 1912 |
E allora, slittiamo dall'oggi al passato. Esistono romanzi di grandissima rilevanza quali il Gargantua e Pantagruele di Francois Rabelais e il Bertoldo e Bertoldino e Cacasenno di Giulio Cesare Croce e Adriano Banchieri in cui la volgarità ha un significato ironico e di critica di costumi e di monito di stimolo verso i significati elevati della vita.
Valentin Serov - Portrait of Ida Rubinstein |
Esigenze vitali che cerchiamo di dimenticare in una sorta di deisderio di trascendenza della nostra putrescibile materia. Abbiamo odori e dimensioni e facciamo rumori che non sono parole o poesie. Ciò che è bello, delicato e fine si scioglie nella decomposizione come il brutto, grossolano e rozzo. Grande, grandissimo monito a non crederci superiori.
Yves Klein - Body art |
E allora, la volgarità si eleva verso la filosofia. E offre lo spunto per riflettere sull'esistenza e già millenni orsono, Epittéto diceva che l'uomo è folle perché affida la propria felicità a ciò che non può controllare. E per prima cosa, non può controllare il proprio corpo.
John William Waterhouse - Estudio para Echo de Eco y Narciso - ca. 1903 |
No comments:
Post a Comment