Monday, March 9, 2015

Campo di distorsione della realtà o Controllo del pensiero?

Christian Schloe austrian surrealist paiter
Una volta si parlava di carisma.

La personalità carismatica induce comportamenti di massa grazie al trasferimento degli ideali, dei modi per raggiungerli e degli obiettivi dal singolo alla massa. Il capopopolo faceva assumere al popolo i propri pensieri. Condivisione di massa. Massificazione delle idee.

Condizionamento e cooptazione sono altri termini perché l'elemento portante è l'assunzione comune delle stesse idee del leader. Questa logica si traduce anche nella perdita del senso delle difficoltà oggettive al raggiungimento del risultato con duplice possibilità: il superamento di ostacoli in primis insuperabili oppure anche il massacro.
Thomas Dewing - The recitation 1891
Carisma è fascino, affabulazione, determinazione, forza.
Sapere conquistare è sapere rappresentare la "visione" ultima, positiva con le connotazioni di fonte di estrema soddisfazione e bellezza. E' la capacità di annullare il senso critico dell'oggettivo a favore di una visione finale che si basa sulla fiducia verso il capo.

In questo è esattamente l'opporto del concetto di "lavaggio del cervello" in cui la persona subisce l'effetto rimanendo consapevole dell'erroneità e della propria contrarietà nei confronti della situazione indotta. Il comportamento sembra simile ma il movente è del tutto opposto.
Paul Gustave Fischer - Portrait of the Artist’s Daughter, Inge - 1933
Ora, noi siamo per una parte soggetti a campi di distorsione della realtà e per una parte a lavaggio del cervello. Per un certo verso, siamo condizionati inconsapevoli e per un altro siamo infastiditi di essere obbligati ad altre cose/comportamenti. In entrambi i casi, si tratta di una violenza nei nostri confronti.

Libere menti in una libera società.
E' possibile?
Candido, di Voltaire, cosa direbbe?
Cosa direbbe Pangloss?
Cosa direbbe Martino, il manicheo?
Leibniz?
E lo stesso Voltaire?
Albert Edelfelt (1854-1905) - Lady Dreaming Outside Church (Detail) - 1893
Soundtrack: ROY BUCHANAN - THE MESSIAH WILL COME AGAIN(LIVE 1976)

No comments:

Post a Comment