Wednesday, May 13, 2015

Maestro Zen

溝口健二 - 噂の女 - Kenji Mizoguchi - The Woman in the Rumor (1954)
Le vie per raggiungere il sentiero che porta verso la propria via di saggezza sono realmente infinite.
Un libro, una frase, una parola, un filmato, un manifesto, in quadro, una fotografia e chissà altro ...

Esistono poi frasi che ti insegnano di più perché racchiudono una visione globale.
"Niente è il centro di niente, e tutto può essere il centro di tutto"

Teatro No - L'espressione è la stessa, cambia solo l'inclinazione del capo e quindi solo la prospettiva con cui si vede il volto.
Destabilizzante? No, anzi, perché ha un valore enormemente amplificante.
Chiede solo il coraggio di considerare tutto perché solo così si può percepire il senso della vita.

Il solo pericolo, in una società come la nostra, è che questo possa ritardare l'azione.
Ma il senso del tempo è qualcosa che sfugge oggi al vero obiettivo che è il risultato.

大島渚 - 愛と希望の街 - Nagisa Oshima - A Town of Love and Hope (1959)
Si bada di più alla velocità di risposta che al contenuto della stessa.
E riflettere invece crea un delay ma, in compenso, affina il contenuto dell'azione successiva.

Inoltre, la frase è alla base della creatività, della sensibilità, del rispetto.
E' una frase del Maestro Zen Daisetsu Teitarō Suzuki (铃木 大 拙 贞 太郎).

John Milton Cage
L'ha riportata Alberto Arbasino nel libro "Fantasmi Italiani" in occasione di un incontro.
Con John Cage, nel ridotto della Fenice di Venezia.

Heidegger leggeva i libri di Suzuki e disse "Se comprendo quest’uomo correttamente,
questo è ciò che cercato di dire in tutti i miei scritti."

Yasujiro Ozu - What Did the Lady Forget? / 淑女は何を忘れたか - 1937
Ma la perfezione di pensiero non è sinonimo di perfezione assoluta.
Suzuki insegnava ai soldati giapponesi ad essere perfetti soldati contro il nemico.

Non amava gli Ebrei in senso generale anche se apprezzava singoli ebrei
e si macchiò anche di una certa vicinanza al regime nazista.
Daisetsu Teitarō Suzuki (铃木 大 拙 贞 太郎)
Il tutto a dimostrazione che tutto è relativo e il relativo può essere il tutto.

Soundtrack: Candaş Şişman - SYN-Phon ( Graphic notation)

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