Monday, October 19, 2015

Try to catch the wind

1Lu Cong - michelle-irene
Una sera stavo riflettendo su quanto stava succedendo intorno a me. Nello stretto intorno a me. Riflettevo sul fatto che la grande maggioranza delle persone risultavano scontente, disilluse e arrabbiate contro il sistema, contro l'amministrazione, contro il direttore, contro lo stato. Un coro di persone che guardava al pensionamento come ad un sogno ambito. Un mare di professionisti di diverso livello che avevano perso l'impulso di essere se stessi e orgogliosi delle proprie capacità e della propria esperienza da mettere al servizio del loro quotidiano lavorare.

Guardavo Roberto, Francesca, Antonella, Maria, Armando, Patrizia, Rita, Umberto, Andrea, Mauro, Silvana, Laura e Stefania. Professionisti, validissime persone che si univano in un unico coro di lamento e insoddisfazione. Quante occasioni perse mi meravigliavo di osservare! Quanto troppo dipendiamo e ci facciamo dipendere dalle contingenze.
William Henry Margetson - A Stitch in Time - 1915
Certo, il mondo non è facile. Il mondo è molto diverso da quello che avremmo mai immaginato e desiderato.Il mondo è crudo, avaro, cattivo. Giulia mi guardava mentre stavo pensando queste cose ad alta voce. Il mio viso guardava fuori della finestra e la fronte appoggiava sul vetro nel desiderio di sentire le gocce di pioggia che scorrevano lì fuori.

Ricordavo il vento e la pioggia che avevo provato a Brest in Normandia quando, poco più che diciannovenne, ero andato con mia mamma in un giro settembrino per conoscere Deauville e Saint Malo e Mont Saint Michel e Omaha Beach. Pioggia fredda e vento atlantico sul viso ma sensibilità, poesia e gioia meravigliata nel cuore e nei pensieri.
Maria Leterza - Klaraduus
Grazie a tutto quello che in passato ho visto e sentito e amato e avvertito sulla pelle, nel cuore e nelle orecchie e nella mente, quel giorno come tante altre volte osservavo il mondo vagando nei pensieri e nelle sensazioni, tra ricordo e realtà, percezione ed esperienza. Giulia era rientrata da un viaggio breve ma aveva sbagliato strada al ritorno e si era stancata nell'attraversare la città in pieno orario di rientro dgli uffici. Mi guardava e mi ascoltava sorseggiando un calice di vino rosso.

Non mi ero accorto della sua presenza e solo quando sentii la sua voce mi voltai e la vidi. Mi aveva detto che anche lei sentiva pressoché solo lamentele dove lavorava. Tutti scontenti, tutti irritabili, tutti arrabbiati e demotivati. "Eppure parliamo di professionisti che fanno del curare le persone il loro obiettivo. Come è possibile arrivare a stravolgere così radicalmente il proprio essere? Come lavora questa gente?"
Paula Rubino - "Tightrope"
"Non lo so, Giulia, forse dipende dal fatto che in loro il sogno si è spezzato. Forse dipende dal fatto che hanno perso la forza dentro di loro e si lasciano così trasportare da tutto il resto. Senza forza, senza sogni, viaggiano in balia della corrente e non possono essere felici." Replicai permettendomi di bere un sorso dal suo bicchiere. Il gatto era salito sul letto e faceva le fusa rumorosamente.

"Sai che Claudia mi ha chiesto se vogliamo comperare uno zerbino uguale al suo per avere un'immagine uniforme del pianerottolo? Mi sembra una cosa ridicola. L'estetica ... Dev'essere un'idea partita da quella fanatica del piano di sotto che non ha nulla da fare se non pensare all'estetica del condominio!" e ridevi mentre dicevi questo.
Sergei Arsenievich Vinogradov - 'Sewing'
"Hai ragione! Sono d'accordo con te. Meno male che ci sei. E' bello trascorrere la propria vita con una persona così affine. Tornando a quello che hai detto, se il nulla domina il proprio orizzonte, anche uno zerbino diventa importante! E il bello è che a tutti sembra che la propria vita sia colma di significato. Solo che si tratta di significati privi di significanza e che possono crollare in un istante lasciando lo spazio al vuoto e alla depressione ... che fa paura." Desideravo essere fuori e sentire la pioggia. Se avessimo avuto un terrazzo sarei uscito.

"Anche tutte le persone che si lamentano sono convinte di avere una vita ricca di significato e invece non si accorgono che il significato vero l'hanno perso. Non hanno più fiducia nel loro io. Nell'io che è sogno, desiderio, credo, ideale e rispetto dei propri principi. Intendiamoci, non i principi che rendono rigidi, bensì quelli che ci fanno liberi e permettono di essere coerenti con il senso delle cose. Principi che non cedono di fronte alla convenienza ed al consumismo o al pensiero comune, all'indottrinamento." Avevi preso in mano un libro. "Tu sei diverso dagli altri. Tu sei tu. Anche con le contraddizioni." Mi avevi detto e sul letto era salita anche la gatta ... ma non faceva fusa.
Hao Shiming
"Anche tu sei diversa da tutti. Per questo avverti, come avverto anche io, l'invidia verso di te, l'invidia nei confronti del diverso. Per chi non sceglie la strada comune e il pensiero unico dominante. Il diverso che rimane coerente con i propri principi di amore e di generosità. Illuso o ingenuo, non importa come si viene giudicati. Pensa che qualcuno mi ha persino detto che il mio atteggiamento poteva nascondere un secondo fine!" Avevo aperto la finestra e mi ero affacciato, ma la pioggia era finita. Aveva smesso mentre mi attardavo nei discorsi.

"Essere se stessi. Mantenere il proprio credo di amore. Essere professionisti e mantenere la propria etica a dispetto di chi ne approfitta, sfrutta. Io sono io e mi comporto per quello che riguarda la mia professionalità indipendentemente dalle condizioni in cui mi fanno lavorare. Il mio lavoro deve mantenere l'impronta che amo dare: quella delle cose ben fatte. Un sorriso da chi hai aiutato, sembra stupido dirlo, vale più di un riconoscimento del grande capo." Mi avevi risposto prontamente e il vino era finito e quindi ti eri alzata.
Kees van Dongen - Woman with Cat
La gatta, la tua gatta ti aveva seguito. Il pensiero dentro di me continuava ... 'sembrano pensieri stupidi, banali eppure sono veri, reali e li amo. Non mi interessa fare parte del gruppone dei lamentosi. Io sono io e se devo curare bene, lo faccio bene perché mi è stato insegnato di seguire il mio principio di amore e di onestà. Grazie mamma per tutto questo. Ingenuo o no, sono felice così. Felice anche di protestare e di fare sentire la mia voce di fronte alle cose ingiuste, allo sfruttamento, indipendentemente dai rischi di ritorsione. Essere se stessi è anche questa una prova di amore verso di sè e verso gli altri.'


CATCH THE WIND

In the chilly hours and minutes of uncertainty
I want to be in the warm hold of your loving mind


To feel you all around me
And to take your hand along the sand
Ah, but I may as well try and catch the wind

When sundown pales the sky
I want to hide a while behind your smile
And everywhere I'd look your eyes I'd find

For me to love you now
Would be the sweetest thing, it's what'd make me sing
Ah, but I may as well try and catch the wind

Dee dee de de dee de de de de dee

When rain has hung the leaves with tears
I want you near to kill my fears
To help me to leave all my blues behind

For standing in your heart
Is where I want to be and long to be
Ah, but I may as well try and catch the wind

Ah, but I may as well try and catch the wind
Ah, but I may as well try and catch the wind
Ah, but I may as well try and catch the wind

Donovan (12.03.1965)

No comments:

Post a Comment