Tuesday, January 26, 2016

La grandezza in un sorriso

Eugene de Blaas Portrait of a girl
Ti sei leggermante voltata e mi hai sorriso, sollevando le spalle in un rapido gesto di schernimento. E significava che avevi guardato alla vita e ad un gesto in modo ironicamente disincantato e benevolo. E questo mi era stato di profondo insegnamento. E questo insegnamento mi si era impresso nella vita. Fossi tu nel tuo ruolo reale o tu in una dimensione diversa, sarebbe stato lo stesso, tanto potente era la forza dell'insegnamento.

"Guarda il sole che abbassa lo sguardo al di sotto dell'orizzonte e rifletti sulla tua giornata che ha rappresentato uno spicchio della tua vita e che ora sta sfumando via, irrimediabilmente. Guarda e considera la levità dei tuoi gesti e l'irrilevanza delle tue azioni se non hanno portato almeno il sollievo di un secondo nel cuore altrui!" Non erano parole, bensì voce che mi giungeva dallo sguardo e che si scolpiva nel ventre del mio pensiero ed essere.
Frédéric Fiebig
"Grandezza divina, essenza di un pensiero che si staglia nella luce dell'anima e che si approfonda dento il mio vivere, guidando l'elemento del futuro in modo indelebile! Grazie!" E socchiudevo gli occhi di fronte ad un sole che abbagliava mentre moriva in un calore di atmosfera in questo insieme di ore che avevano composto un giorno.

Sentivo, anzi avvertivo il calore dei tuoi capelli mentre il brillìo della luce dorata li sfiorava ancorché sentissi la di loro secchezza di una perdita imminente. Grembo accogliente che viveva negli angoli di un pensiero che desiderava il ritorno ancorché conscio dell'impossibilità del gesto in sè e dell'illogicità e inaccettabilità dello stesso.
Ryan Pickart
Mi sono voltato ed ho sentito il persistere di quella smossa di spalle che considerava la propria azione con gesto di irrisione e scusa e modestia ed umiltà di pensiero verso se stessi. Mia cara, mi sono detto, quanto mi hai e mi stai insegnando con il solo sguardo al mondo e mentre pensavo e vivevo questo, l'importanza delle cose scemava nella miservole relatività delle stesse.

Oh, quanto ci crogioliamo nella dimensione di un'importanza e di una significatività di quanto viceversa è nulla e nella considerazione che si dipenda nella propria espressione da tutto questo che è solo fallacità di sentimento e di sensazione. Vanitas vanitatum et omnia vanitas.
Jeffrey T. Larson
Questo mi hai insegnato e mi hai impresso con la grandezza della semplicità di una cocente impressione che è valsa l'indicazione di una vita. Grazie della semplicità di un silenzio intrinseco al gesto che è valso la dimensione di una vita di esempio.

Sorridi e svanisci in uno sguardo di distesa gioia e di scusa per la semplicità del gesto. "Scusa, sono così semplice, così poco complicata e così di poco valore" mi hai fatto sentire in un silenzio di assenza di suono di parola e mi sono accorto che tutto era detto e tutto era fatto e che la mia vita non avrebbe potuto essere se non quella insegnatami dai silenzi e dalla umile essenza dettata dalla grandezza di un'intelligenza libera.
Richard Burlet - Impressioni Artistiche 41
"Chi ha detto che semplice è essere stupidi e che complicati è essere intelligenti?" La carezza è semplice. Il sorriso che si accompagna delicatamente ad una chiusura delle palpebre e ad un lieve sollevamento di spalle potrà essere molto poco considerato dalle regole dell'uomo, ma noi siamo quello che Dio ha creato. Dio è vita in semplicità che è libertà dalle pastoie imbastite dall'uomo.

E tu mi hai insegnato la libertà per la quale nulla esiste di alternativo. Libertà che è onestà e franchezza e semplicità e linearità ed umiltà. E per questo, scendo con te nelle buie stanze del silenzio e della luce che fa vedere sfumate presenze e considero che questo sia un altro enorme insegnamento. Insegnamento di quanto correvo bambino incosciente, creandomi un mondo di illusione. E ringrazio che dopo di te ho incontrato l'illusione in un'altra donna che ha saputo affiancarsi senza sovrapporsi ed essere senza essere oscurata dal passato.
William-Adolphe Bouguereau - The hard lesson
Grazie all'intelligenza di cu sono stato circondato e fatto oggetto e beneficio inconsapevolmente ma felice e grato. Grazie.

Soundtrack: Paul McCartney- Ram On

No comments:

Post a Comment