Sunday, January 10, 2016

La legge della filosofia pratica

DonHong-Oai  

大德之人讲习的学习道理,在于发扬人们天赋的善良美德;在于革除旧习,勉作新人;在于归宿到才德完善无缺的境界, 白话翻译

"La loi de la grande Étude, ou de la philosophie pratique, consiste à développer et remettre en lumière le principe lumineux de la raison que nous avons reçu du ciel ; à renouveler les hommes, et à placer sa destination définitive dans la perfection, ou le souverain bien." la dottoressa Gao stava insegnandoci alcuni passi del libro dei Grandi Insegnamenti attribuito a Confucio.

Ma Yuan
E lo faceva mentre, con agile maestria, cucinava per tutti un piatto a base di tagliatelle di riso e verdure saltate nella wok. In tutto, nell'ufficio di fianco a quello in cui avevamo da poco terminato una runione in cui avevamo discusso i risultati di una ricerca a cui tutti avevamo partecipato.

Una frase deopo l'altra, in un francese che fortunatamente era tanto elementare quanto comprensibile, Lei ci stava esponendo concetti di saggezza e di armonia che non ci facevano distrarre dalla velocità con cui faceva saltare la pasta e le verdure. Un profumo molto stimolante saliva dalla wok mentre su un altro fuoco bolliva l'acqua della pentola che sarebbe servita a preparare degli involtini di spaghetti di soia, insalata e gamberi.
 

Andrea aveva voluto bere in un colpo solo un mezzo bicchiere di vino perché aveva sete e l'effetto dell'alcool a digiuno si faceva sentire. Aveva uno sguardo morbido e si appoggiava delicatamente alla spalla di  Mei, un'altra dottoressa dell'Università di Pechino che stava frequentando un dottorato di ricerca da noi.

Paolo si era seduto al tavolo e si teneva la testa fra le mani mentre osservava Gao all'opera ed io le ero al fianco con la bottiglia di salsa di soia, pronto per passargliela quando me lo avesse chiesto. La stanchezza e l'appetito si facevano sentire e la serenità di lavorare bene insieme e con passione facevano da contorno all'atmosfera di tranquillità che seguiva una riunione focosa di confronto.
Art Deco - Chinese-Rug - XIX century

Fuori era freddo e le luci della sera brillavano nel buio. Il Natale era vicino e si stava bene. Principio di serenità e gioia.

Soundtrack:  Tine Thing Helseth & tango trio - Libertango by Piazzolla (live, 2009)

No comments:

Post a Comment