Thursday, June 11, 2015

Il significato della casa

Diego Rivera - House over the Bridge_ - 1909
"Dubito che qualcuno non abbia mai desiderato una casa propria e allora ti voglio domandare cosa significa questo luogo per una persona. Io me ne sono andata di casa a 23 anni perché volevo essere libera. Non era la casa mia che volevo, era la mia libertà." Stavi telefonando e parlavi ad alta voce, andando avanti e indietro nella sala e non potevo non sentire.

"Mi seccava però ascoltare ed allora mi sono infilato le cuffie dello stereo e ho selezionato un concerto dei Talking Heads su YouTube. A poco a poco mi sono estraniato lungo le architetture  delle canzoni quando sei piombata nello studio parlandomi ad alta voce. Ecco, un tuo pessimo vizio, quello di irrompere nella vita degli altri senza considerare che magari stanno facendo altro!

Mstislav Dobuzhinsky - Vitebsk - 1919
"Ma, dico, ti rendi conto che qualcuno si lega più alla casa che non alle persone!? Due vivono insieme e poi malauguratamente si lasciano. Ed ecco che le considerazioni sono più sulla casa da lasciare che non sulla fine di una coppia! Incredibile!", hai detto agitando le braccia e quasi perdendo il cellulare che stava sfuggendoti di mano.

Ho pazientemente tolto le cuffie e ti ho guardata un po' con rimprovero. "A chi ti riferisci? Se è a Francesca e Luca, cosa potevi aspettarti visto che erano in rotta da almeno due anni!? Ognuno, una propria vita e la noia del rientro a casa alla sera per immergersi in un silenzio totale o nello schermo dell'IPad. Cosa ti aspettavi? Con chi stavi parlando di questo?"

Edward Hopper - High Noon - 1949
Sei entrata del tutto nello studio e una spallina era scivolata sul braccio lasciando intravedere il segno della recente abbronzatura. "Ma con Francesca che mi diceva di quanto le dispiacesse lascire quella casa che le piace così tanto. Capisci, le dispiace la casa, non la sua vita!" Guardavi la finestra che mostrava il sole al tramonto di questo pomeriggio di giugno a Milano.

Abbandonata ogni idea di riprendere le cuffie, sentivo le note di Psycho Killer che uscivano piano piano dalle cuffie. "Beh, la casa è effettivamente molto bella ma è la casa di Luca. Lei ci è andata ad abitare quando si sono messi insieme. Poi ha aiutato a renderla più bella con il suo buongusto ma ha aggiunto, non era casa sua."

Paul Klee - Castle in the Sun - 1930
"Cosa centra? Lei ci ha messo del suo, ha contribuito alle spese, alle migliorie e quindi ..." Mi sono alzato. "... e quindi vuoi dire che ha diritti? Dovrebbe essere onesta e dire che le interessa solo perché è in centro di Milano e un posto così non lo troverebbe mai. Povero Luca!" Mi sono tolto la camicia ed ho notato che l'asola all'altezza della pancia era rotta. "porca miseria! devo proprio rimettermi a dieta!"

"Se solo volessi ci riusciresti" è stata la tua secca risposta. "Lascia fare a me e mangia solo quello che ti cucino ..." I Talking Heads avevano preso a suonare 'crosseyed and painless', una delle mie preferite. Una canzone che mi ha sempre dato un'energia fortissima. "Lasciamo perdere, come pretendi che segua la tua dieta e mangi tutto privo di sapore e poco cotto, al limite del crudo? prefererisco fare da solo ... anche se non riesco molto bene! Lo ammetto."

Yvain -  Manuscrits, Français - 1433
Caterina, la gatta era saltata sulla scrivania e mi aveva interrotto perché si avvicinava alla tastiera del computer, rischiando di combinare qualche pasticcio. In questo modo mi ero interrotto. "Tu cosa hai provato quando quando sei entrato nella tua prima casa? mi hai quasi apostrofato.

Salvo dai discorsi 'deitetici' ho preso la palla al balzo per cambiare discorso.  "La prima volta che, dopo essere entrato ed ho chiuso la porta di casa alle mie spalle, ho provato una sensazione bellissima. Ero da solo in una casa, la mia. Eravamo già insieme ma tu avevi casa tua e vivevi là. Quindi era veramente casa mia ma non avevo senso di proprietà."

Little Houses On Bornholm Islands - Sandra Hansen
Hai preso Caterina e te la stretta addosso dandole baci sulla testa mentre lei, per tutta risposta, miagolava non molto felice. Bella soddisfazione! "Invece avrei provato un qualcosa di diverso quando, dopo avere acquistato il terreno in Umbria, mi sono recato in mezzo alle piante e all'erba bagnata e ho guardato il cielo. Pensavo, ecco, ho un pezzo di mondo con me. Un fazzoletto di terra da cui si può guardare il cielo." ho continuato mentre mi osservavi seduta sul letto dello studio.

"L'Umbria infatti è sempre stata tua. Mi hai tenuta fuori. Una cosa solo tua." hai sottolineato mentre un po' infastidito sono uscito dallo studio per accendere il condizionatore. "Ti ricordo che l'Umbria non l'hai neppure voluta vedere o considerare di andare a viverci ... invece la casa a Milano è tua perché ho voluto che fosse a tuo nome pur avendola acquistata insieme! Una questione di stile!"

Friedensreich Hundertwasser (Friedrich Stowasser) - Houses in rain of blood - 1961
"Vero! E di questo ti ringrazio, mi ha dato molta sicurezza ... casomai fosse finita la nostra storia." hai ammesso. Ho fatto spallucce pensando a come avrebbe potuto finire, non certo da parte mia. "Per me la casa è quello che ti crei ovunque stai. Non è un posto o un altro. E' lì dove sei. Non mi lego ad una strada o ad un quartiere. Voglio l'atmosfera di cui ho bisogno e quella me la creo. L'aspetto formale, legale, fa parte del desiderio di potere contare su qualcosa di fisico, di solido. Come se tutto non fosse di per sè fatuo!"

"Insomma, dici che Francesca dovrebbe andarsene e lasciare a lui quel popò di casa?" hai chiesto in un modo un po' sulle difese. "Dico che dovrebbe avere il coraggio di essere sincera con se stessa e avere il coraggio di discuterne con Luca. Non parlare alle spalle con tono vittimistico in cerca di consensi! Luca cosa dice?"

Painted Houses 1 - John Chehak
"Luca se n'è andato in vacanza. Ha preso un aereo per una spiaggia esotica e non risponde al cellulare. Il tutto dopo l'ultima discussione. Pensa che comportamento!" difendevi a spada tratta la tua amica. A me non fregava nulla dell'uno e tantomeno dell'altra. Pensavo solo 'affari loro!' e allora ti ho detto "Ha fatto bene! Acqua sul fuoco! Al rientro avrà idee chiare e calma di spirito perché avrà riflettuto. A proposito, è partito da solo?"

"No!"

Roger Dean - Yessong
Soundtrack: Talking Heads - Psycho Killer (Stop Making Sense) oppure  Crosseyed and Painless

No comments:

Post a Comment