Thursday, October 16, 2014

Ad alcuni radicali

William Merritt Chase - Modern Magdalen - c.1888
Arrivato presto ad un appuntamento, ho girato un po' per le strade di Varese ed ho incontrato una libreria che vendeva libri usati. Quale sorpresa. Libri mai più ristampati. Rari da leggere (è questo ciò che conta, leggere). Belli nella forma oltre al contenuto. Vissuti quel tanto ch è giusto. Non rovinati. Piacevoli per la sensazione di un dialogo che continua tra l'autore ed un lettore e poi un altro ed un altro ancora ...

Michelangelo Antonioni - La Notte
Un libro di poesie di Pier Paolo Pasolini. "La religione del mio tempo". Certo, queste sono stampate e ristampate ma ... il fascino del libro che nasce nel sessantuno, cioè cinquantatrè anni fa è innegabile. pagine aperte per bene per essere lette.

Ad alcuni radicali

"Lo spirito, la dignità mondana,
       l'intelligente arrivismo, l'eleganza,
l'abito all'inglese e la battuta francese,
      il giudizio tanto più duro quanto più liberale,
la sostituzione della ragione alla pietà,
      la vita come scommessa da perdere da signori,
vi hanno impedito di sapere chi siete:
     coscienze serve della norma e del capitale."

Colpisce il dipinto di una società composta di figure così tremendamente attuali. "La sostituzione della ragione alla pietà" è un elemento così comune oggi, dove tutto è funzione di un risultato oggettivo, misurabile, quantificabile e scambiabile perché commerciabile.

Si parla del "giudizio liberale", un aggettivo che è diventato un must del quotidiano dove tutto deve esere "liberale", senza considerare che liberale oggi significa la legge del più forte, il prevalere degli interessi del padrone che vengono mascherati come un "bene per l'impresa ..." e quindi irrinunciabile.

Michelangelo Antonioni - L'Eclisse
Il consumismo e la normalità, la dignità mondana e l'arrivismo, così come la forma e la nonchalance che hanno impedito ed impediscono di "sapere chi si è" e quindi di prendere coscienza della nullità dell'esistenza così condotta, della vanità effimera della propria condotta e dell'inutilità del proprio destino.

www.finegarten
Soundtrack:  Giorgio Gaslini Quartet - Blues all'alba (1961)

No comments:

Post a Comment