Thursday, September 11, 2014

L'arte, gli artisti e i frammenti

Claude Monet -Il Parlamento
Da sempre l'arte presta attenzione ai dettagli,
ai frammenti, ai pezzi staccati del mondo in cui abitiamo
e dell'esperienza che ne facciamo.

Oggi, però, il tema del resto e del frammento
sta diventando un motivo caratteristico dell'arte contemporanea.
Cos'è un resto? E in cosa il frammento se ne distanzia?

Forse, la nostra è da sempre un'esperienza in frammenti,
ma soltanto ora ce ne rendiamo veramente conto
e ci spetta dunque inventare un'etica e un sentire che siano all'altezza del nostro tempo.

In questo, gli artisti, come ricordava Jacques Lacan,
ci precedono sempre.

Gustav Klimt - L'albero della vita
Da queste frasi che ho trovato su un manifesto di un'evento organizzato dalla Scuola Lacaniana, emergono due spunti. Il primo riguarda il valore del frammento nella nostra esperienza e il ruolo dell'artista nel precedere la società.

Per quanto concerne il primo punto, è innegabile che ciascuno di noi identifica un'esperienza in un breve particolare che può essere un'immagine rimasta in mente, in una situazione momentanea, in una voce o un suono o in una sensazione acutissima e altrettanto fugace.

Questo significa che le nostre emozioni formanti, cioè quelle che rimangono dentro e aiutano a costruire l'individuo perché ne delineano le pulsioni positive/negative, sono in realtà attimi fuggenti e quindi frazioni di un vissuto e quindi frammenti di vita vissuta.

Giorgione - La tempesta (particolare)
Cosa ricordiamo di una persona? Una lunga sequenza continua o una costellazione di singoli istanti con gesti, parole, suoni, profumi, ecc ... Si tratta di un collage di tanti frammenti che costruiscono il mosaico anche più complesso e completo. Ma pur sempre si tratta di singoli frammenti.

Noi, quindi, siamo frammenti. Come il vedere una sequenza di un movimento illuminato da una luce stroboscopica. Avanziamo a scatti. Tanti piccoli frammenti che costruiscono un gesto. Eppure, alcune di queste istantanee possono essere rappresentative del tutto. Il frammento riassume il tutto.

E, analogamente, poiché viviamo spesso per luoghi comuni, preferiamo vivere tutto come sequenza di grandi atti, piuttosto che considerare il valore della sfumatura, del frammento di un qualcosa. Noi, sto dicendo, assumendo il fatto che la gran parte delle persone guarda alle cose grandi, sorvoliamo (e ignoriamo il particolare).

Hieronymus Bosch - La tentazione di S Antonio (particolare)
L'artista, viceversa, fa della sfumatura il punto di partenza di una ricerca che, di fatto, trova l'uomo nel suo scopo. L'uomo inteso come oggetto e come soggetto, come materia e come spirito, come sensazioni e gesti. Cerca il tutto nel particolare. In questo precede. Perché indica una strada.

Ma quanti la seguono?
Quanti escono dal guscio del pensiero comune.
Quanti rinnegano il valore delle "grandi opere" in senso lato
e focalizzano l'attenzione sulla grandezza del particolare?
Una grandezza non solo simbolica.
Una grandezza che può essere assoluta.

Piero della Francesca - Sacra conversazione (particolare)
Soundtrack: Gabriel Fauré, Fantasie, Op.79

No comments:

Post a Comment