Friday, September 19, 2014

Manicomio e dissenso

Giorgio Antonucci - Giardino manicomio
"Non sono d'accordo, è una visione senza senso e disonesta. Si truffa la buona fede e non si rispettano i diritti e la libertà!". Prese e se ne andò via. I presenti, si guardarono tra di loro e dissero "Quello è matto. Non si rende conto che le cose sono così e basta. Inevitabilmente così. Ogni altra visione è inutile e contraria alla logica di sistema." Gli sguardi si scambiavano assenso. "D'altra parte, qualcuno che la pensi come lui lo troverà sempre. Qualche altro pazzo! E' dunque pericoloso lasciarlo andare in giro libero di blaterare. Di diffondere le sue idee anti-sistema." La conclusione fu unanime "Rinchiudiamolo in manicomio!" fu l'urlo di tutti "Non possiamo certo metterlo in galera. Cosa ha fatto? In manicomio è invece plausibile. Vaneggia! Straparla! Dice cose fuori logica. Senza senso!" E lo rinchiusero. La sua voce avrebbe risuonato nelle vuote stanze di un manicomio. Spettatori, altri sgurdi alienati. Qualche urlo e tremori di agitazione avrebbero accompagnato le sue idee."
Dove, non lo so. Quando, neppure - Alessandro Pini - 2010

L'utilizzo dei manicomi per i dissidenti è usanza nota. D'altra parte, ogni governo totalitario ne ha fatto uso, fino a quando la violenza non ha consentito di uccidere del tutto, anche fisicamente, cioè, le persone contrari al regime.

«Smettila, o tu mi mandi a' tetti rossi». Questa la tipica minaccia che ripeteva mia nonna cercando di placare la mia agitazione. Andare ai tetti rossi, ovvero andare tra i «matti» di San Salvi, la cittadella de' grulli, come si dice a Firenze. http://www.teladoiofirenze.it/ - Ramile Leandro - www.vivasansalviviva.org;
La parola dissidente è però prevalentemente legata al regime comunista. Chissà perche? Dissidenti erano anche i nostri eroi del risorgimento. Martiri della libertà per un'Italia dominata dallo straniero. Dissidenti erano anche i contrari al regime fascista, eppure si parlava di antifascisti e basta. Dissidenti erano anche i contrari al regime di Franco in Spagna, eppure si dicevano antifalangisti.

I dissidenti del regime comunista sono i dissidenti per eccellenza. Eppure, dissidente significa in linea generale avere idee contrarie ad un sistema ed esplicitarle in modo diretto alla società e al governo da cui si dissente e da cui ci si dissocia. 

"Those great personalities who appear among us from time to time with the compulsion to tell us the truth about ourselves are rarely given a warm welcome, and least of all by those who regard themselves as the custodians of society." 
The Problem of Alexander Solzhenitsyn - Henry Regnery, Modern Age, 1981

Eppure, inizialmente i dissidenti anziché essere rinchiusi nei manicomi venivano utilizzati per promuovere i cambiamenti. 大字报  sono i giornali murali della rivoluzione cinese. La differenza tra i loro autori e quelli che sarebbero seguiti nei decenni successivi è che i primi hanno vinto la rivoluzione e i secondi sono i perdenti della nuova rivoluzione.  Wei Jingsheng è uno di loro. Dissidente nell'epoca della grande Cina. Non più popolare.

Eppure, i dissidenti, irreducibili contenitori di aneliti libertari e di rispetto rivoluzionario, possono essere considerati i semi da cui può sempre germogliare un rinnovamento, un'idea migliore rispetto allo status dominante. I dissidenti sono, da sempre, lo spunto per l'innovazione e il miglioramento o quantomeno la riflessione sul miglioramento.

Андреј Сахаров

Non il manicomio, bensì gli auditori. Non le camice di forza, bensì i microfoni. Non le vuote stanze, bensì i giornali. Poi, in un anelito di fiducia nell'uomo, la libertà individuale di condividere o confutare. Ma sempre di libertà si tratta.

« Bisogna collaborare con ogni mezzo per mettere a nudo le leggi della società, i modi in cui si realizzano queste leggi e i modi con cui siamo capaci di scoprirle; ma, proprio quando avremo demolito tutti i dogmi aprioristici e i pregiudizi, non dovremo mai pensare di indottrinare a nostra volta il popolo. » 
Pierre-Joseph Proudhon

Soundtrack:  El Pikete - Espero el momento del caos 

No comments:

Post a Comment