Saturday, September 13, 2014

самиздат - Samizdat

Die Sünde - Franz von Stuck - c. 1893
« E non aspettavamo una vittoria, non ci poteva essere la minima speranza di vittoria.
Ma ognuno voleva avere il diritto di dire ai propri figli:
"Io ho fatto tutto quello che ho potuto". »
(Vladimir Konstantinovič Bukovsky, Il vento va e poi ritorna)


самиздат - Samizdat = edito in proprio

Fenomeno strepitoso. Realmente popolare. realmente intellettuale. Veramente spinto dalla volontà di pensare in modo libero e urlare la propria sete di libertà e voglia di essere umanamente liberi.

"Я на самом деле человек uedinennogo слова"
"In realtà, io sono l'uomo della parola isolata"
Evgenij Charitonov

Back Of A Nude - William Merritt Chase - c. 1888
Coraggio assoluto se si considera il rischio a fronte del nulla. La paerdita del lavoro. L'isolamento. La deportazione. Le violenze e anche la morte. Per garantire a se stessi la costruzione del proprio io e stimolare altri a fare lo stesso.

              Evgenij Charitonov

Chi di noi fa altrettanto? Quale coraggio abbiamo noi? Neppuire quello di votare contro un sistema folle e degenerato che vive dell'ipocrisia, del pregiudizio, dell'egoismo e della prepotenza ignorante. Allinearsi per sperare di trarre qualche miserevole vantaggio? Di questo siamo capaci?

Etude de nu - Heinz Hajek-Halke - 1930-36
Soundtrack:  Alexander Mossolov "Steel Foundry" (or "Iron Foundry") - First Recording

No comments:

Post a Comment