Thursday, September 18, 2014

Scritti dalla prigione, pagine di riflessione

Lorenzo Bartolini - Ninfa del deserto o del serpe (la virtù insidiata dal vizio) - 1840
Rimango colpito dalla potenza letteraria, politica e filosofica di molti personaggi rivoluzionari dell'est.  Forse per le difficoltà in cui si sono mossi. Per la sensibilità e per la visione disincantata ma al tempo stesso sognatrice del mondo e della società.

Sbaglierò, ma come dice Cioran, devo ammettere che "è nei periodi di dolore, prigionia e indigenza che si sviluppa maggiormente la creatività e il desiderio di evolvere." 

Alexandar Stambolijski - Bulgaro - Scritti dalla prigione. Si tratta di scritti di un personaggio poi diventato anche primo ministro bulgaro. Facente parte del partito popolare agrario, si dichiarò contrario alla partecipazione alla prima guerra mondiale. Imprigionato per le proprie idee, sosteneva la formazione di un'unico stato dei popoli slavi. Venne anche considerato una sorta di dittatore all'epoca dei suoi incarichi ufficiali. Quindi una figura non univoca. Prendiamo atto degli scritti come di occasioni di riflessione e discussione. Basta questo.

Александър Стоименов Стамболийски

 Tra gli esseri umani la parità assoluta non esiste: alcuni nascono in buona salute, altri malaticci; alcuni nascono di forte costituzione, altri deboli; alcuni hanno un'ampia capacità spirituale di acquisire informazioni e svilupparsi in fretta, altri sono ottusi, limitati nel proprio sviluppo interiore.

Alcuni hanno movimenti lenti nel loro perfezionamento spirituale; altri nascono in condizioni familiari e materiali favorevoli, altri ancora in miseria, e così via.

Questa disuguaglianza, ereditata oppure acquisita, date le capacità e le circostanze, crea la supremazia di determinate persone su altre.
La manifestazione di questa supremazia è una manifestazione di potere.

La messa in pratica di questa supremazia, sotto forma di costrizione è la messa in pratica del potere stesso.

Si tratta del potere nella sua forma più semplice ma anche più arbitraria.
Alexandar Stambolijski - Bulgaro - Scritti dalla prigione

Alma Rubens - Edward Thayer Monroe - 1922
"Che cos'è il potere? Una concomitanza di condizioni che favoriscono la priorità di un'organizzazione sull'altra; la costrizione che, in circostanze favorevoli, una volontà, o un insieme di volontà, esercitano su altre.

Potere univoco o monarchia è quella forma di potere esercitata da un individuo, o meglio, nel nome del potere supremo di un individuo.

Potere del popolo o democrazia è il potere esercitato dal popolo, dalla maggioranza.

Potere dei boiardi o Oligarchia è l'esercizio del potere da parte di un gruppo di usurpatori. L'oligarchia è una situazione mediana tra la monarchia e la democrazia. L'oligarchia è possibile in uno stato di monarchia o democrazia non sviluppate o degenerate.

Rifiuto del potere o anarchia è la mancanza di un qualsiasi tipo di potere stabilito e di obbedienza all'ordine pubblico: cio è la manifestazione arbitraria delle passioni individuali, degli istinti, dei vizi e delle virtù.

La condizione anarchica in una società è simile a quella che si crea nel formicaio quando viene distrutto o nell'alveare quando viene scosso. La volontà comune si dilegua, la disciplina scompare: imperversa soltanto la volontà degli individui e l'ordine si trasforma in caos.

Ogni cosa si muove in accordo con la propria volontà. I conflitti vengono risolti arbitrariamente e con la forza. L'anarchia è una condizione animalesca della società.

L'apoliticità è una fuga dalla politica. E una ramificazione dell'anarchismo. Da entrambi nasce la monarchia."
Alexandar Stambolijski - Bulgaro - Scritti dalla prigione

Christian Nightmares
Ora, forse ho qualche perplessità nei confronti di una condanna così perentoria dell'anarchia, anche se concordo con la bella definizione di "manifestazione arbitraria delle passioni individuali, degli istinti, dei vizi e delle virtù."

 Non accetto l'aggettivo "animalesco" perché, se guardo gli animali mi pare che la loro anarchia che segue le leggi della natura di fatto possa insegnare molto a tanti aspetti della nostra società. Quantomeno, possono insegnarci il significato di "rispetto" delle diversità e di divisione delle risorse.
 

Mostly Forbidden Zone
Soundtrack: Opeth - Folklore | Live in Sydney | Moshcam

No comments:

Post a Comment