Thursday, December 10, 2015

Il numero razionale e la realtà

Joseph Lorusso - Moments to Myself
L'altro giorno mi sono divertito a leggere un libricino di Ivan Niven sui 'Numeri razionali e numeri irrazionali' ed ho trovato la seguente definizione "La totalità di tali frazioni costituisce l'insieme dei numero razionali ... i numero irrazionali non possono essere espressi con frazioni di numeri interi ... la scoperta dei numeri irrazionali costò la vita ad Ippaso che fu costretto a morire annegato ..."

"Dunque, l'irrazionalità non può essere accettata da chi concepisce la razionalità come assoluta?" dissi rivolgendomi a Roberta la mia amica pitagorica perché docente di matematica in un vicino liceo. Subito, la risposta. "L'irrazionalità non poteva essere accettata da Pitagora che credeva nell'assolutezza dei numeri e si dovette aspettare la fine del medioevo per vedere l'affermazione dei numeri negativi per poi arrivare al secolo scorso per parlare dei numeri irrazionali algebrici e di quelli trascendenti. Il famoso pi greco è uno di questi ultimi, lo sapevi?"
Odilon Redon - Flowers
Roberta è sempre stata fortissima nel riuscire a confondere le idee con i suoi discorsi da matematico esperto. L'ho guardata di sottecchi ed ho replicato subito "Non non lo sapevo anche se penso di usarlo ogni giorno. Ma, spiegami perché si usa l'aggettivo trascendente se, nella comune accezione, il trascendente è quanto tende a Dio, rispetto all'immanente che è il tendere a se stessi?" Pensavo di essere stato brillante.

Aveva appena acceso un piccolo cigarillo che spandeva un dolce profumo di vaniglia e giocava a soffiarmi apposta il fumo addosso. Sa che non fumo e che non amo l'odore delle sigarette ma lo stava facendo apposta. Provocava e si preparava la risposta. Vestita di rosso fuoco con un tailler Chanel con i bordi neri ricamati. Le scarpe nere di vernice con un grosso bottone davanti e le punte quadrate. Il tacco, medio, largo con un bordo dorato in alto. Una collana di perle finte (per la dimensione eccessiva) ma vicina al collo che risultava libero e adorabile.
Ivan Pankrat'evič Zagorujko - Salernitana
Con un sorriso delicato, mi ha guardato attraverso gli occhiali scuri e mi ha risposto "Si dice trascendente perché segue il significato etimologico del termine. Trascendente è ciò che va al di là ... che va oltre e in matematica significa che i numeri trascendenti nel loro insieme non sono numerabili e cioè esistono infinitamente più numeri trascendenti che algebrici. Sai cosa si intende per 'quadratura del cerchio'?"

L'ho guardata nuovamente, questa volta un po' indispettito ed ho provato a rispondere (il campo in cui mi muovevo era molto incerto per me ...) "Beh, si dice di una cosa impossibile ma significa costruire un quadrato che abbia la stessa area di un dato cerchio, con l'uso esclusivo di riga e compasso." Forse c'ero riuscito a fare bella figura.
Alyssa Monks
Ha accavallato le gambe che erano fasciate di calze nere con un certo riflesso brillante. "La scoperta dei numeri trascendenti ha permesso la dimostrazione d'impossibilità di diversi antichi problemi geometrici riguardanti una costruzione con riga e compasso. Tra questi, il più famoso, è la quadratura del cerchio, che è impossibile ... perché π è trascendente, mentre tutti i numeri costruibili con riga e compasso sono algebrici."

"Senti, cara Roberta, ti confesso che sei affascinante come donna e come amica ma, per favore, smetti di cercare di schiacciare gli altri facendo della tua matematica un'arma letale. Io ti posso rispondere più intuitivamente che con cognizione di causa e questo ti deve bastare. Ti volevo solo dire che l'irrazionalità, a pelle, ha ucciso il suo stesso scopritore e la condanna nei suoi riguardi è stata pronunciata dalla razionalità. Pitagora contro Ippaso." Volevo concludere.
Edward Burne-Jones - The Three Graces -

 "Hai ragione, oggi, come sempre del resto, la razionalità può uccidere e nel nome della razionalità si uccide oggi quanto ieri. L'irrazionale sembra essere come il caos da cui il mondo moderno e questa società 'razionalissima' fuggono lontanissimi. Eppure, senza il caos (che poi segue regole ben precise, ancorché difficili da definire e concepire) non si ha la nascita di alcuna cosa. Il caos è generatore. La razionalità è, in questi termini, puramente applicativa e non creativa. Ecco perché, noi matematici, siamo creativissimi." Roberta era visibilmente orgogliosa della conclusione.

"Ecco, ci siamo intesi. Siamo sulla stessa linea, ma ti devo dire che l'elemento creativo non è necessariamente legato ad una mente matematica anche se entrambe hanno, in comune, il desiderio della ricerca e dell'esplorare nuove strade per giungere a soluzioni anche inattese. Vuoi cenare con me stasera?" in questo modo ero abbastanza convinto di avere spuntato una serata con lei.
Kim Sung Jin
Si è alzata e ha infilato il braccio nei manici della borsetta e poi, soffiando una nuvola di fumo mi ha risposto "No grazie. Ho un impegno con Federico già da tempo. E poi lui è molto meno impegnativo di te e stasera vorrei stare sul leggero e parlare di stupidaggini. Con te è sempre diverso ma, a volte, può essere un gioco faticoso. Meglio trattare con i 'razionali' che con gli 'irrazionali', per non parlare dei 'trascendenti', poi." E così, mandandomi un bacio, si è allontanata.

Soundtrack: Monika Cyrani - Monochord improvisation

No comments:

Post a Comment