Thursday, December 31, 2015

Look around, dear Prudence ...

Giuseppe Pellizza da Volpedo - Lo specchio della vita - E ciò che l'una fa, e l'altre fanno - 1898
Prudence è una dottoranda inglese che sta frequentando un corso di perfezionamento post-laurea qui a Milano. prudence è molto diversa da tutti noi. E' riservata e molto silenziosa. Appare determinata e fermamente applicata per i suoi obiettivi ma, al tempo stesso, è sempre sorridente e amichevole e disponibile.

Noi sappiamo essere o l'uno o l'altro. Lei, entrambe le cose. Ormai è con noi da oltre sei mesi e, con il suo silenzio e la sua determinazione e disponibilità ci sta dominando. Sembra decidere lei per tutti ed è irremovibile su certe cose. Il cibo è tra queste. Lei non si ferma di fronte a nulla. Se ha deciso di cucinare, lo fa ovunque si trovi con, a disposizione, un fornello.
Shuki Okamoto (冈本秋晖 - 1807-1872)
Prudence è bruna, alta ed ha occhi che sembrano grigi e verdi. E' molto snella e spesso si veste con un gonnellino corto e calzettoni al punto che dimostra molti anni di meno di quelli reali. A questo si aggiunga che talvolta riunisce i caleppi in una coda che la fa sembrare una liceale.

Questo suo apparire ha fatto palpitare diversi cuori e, unitamente al suo accento inglese, le ha aperto molte porte. Infatti, si è introdotta nell'ambiente lavorativo raggiungendo livelli considerevoli in così pochi mesi. Prudence riscuote molto successo ma è determinatissima e si impegna sempre molto per imparare e crescere.
Enrico Reycend - Donna in rosso e bimba in bianco (Nel bosco) - 1900
Per tutto questo, da altrettante persone è molto antipatica e viene quasi temuta. Non si rendono conto che lei è qui per acquisire quanto più possibile di esperienza e che dopo, alla fine del prossimo anno se ne tornerà nella sua Inghilterra dove è altrettanto determinata a tornare a lavorare.

"Dear Prudence won't you open up your eyes?" un giorno le ho detto e lei si è girata normalmente e mi ha chiesto che cosa intendessi dire. Le ho dovuto spiegare che avevo citato una canzone dei Beatles del 1968 e che mi sembrava strano che non la conoscesse.
Mimmo Rotella - Dalla Sicilia - 1961
"Si, ma io sono nata nel 1985, cioè esattamente diciassette anni dopo e non ho mai avuto l'occasione di ascoltarla. Che cosa dice?" Mi ha candidamente detto e le sue parole mi hanno imbarazzato non poco. Certo, ci sono trent'anni di differenza tra lei e me e se le cantassi 'When I'm sixty-four ...' non mi capirebbe ancora una volta. Ma non ne ho ancora tanti e non le ho cantato dietro nulla.

"I Beatles si sono sciolti poco dopo quella canzone ma ancora nel 2013, un famoso gruppo rock, i Gov't Mule, l'anno suonata in un concerto dal vivo. Le belle canzoni non finiscono mai nel dimenticatoio e io ti invidio perché ha ancora così tanto da scoprire nel campo musicale da garantirti un universo di piacevoli sorprese." Le ho detto.
Gaetano Previati - Amanti - 1885
"I Gov't Mule li conosco bene e mi piacciono e andrò certamente a cercare su YouTube la canzone. Ma, aggiungo, fortunatamente ho tanto da scoprire in tutto e di questo sono letteralmente entusiasta." mi ha risposto. 

"Hai ragione e ti auguro di mantenere questa capacità di meravigliarti e quel grado di ingenuità che ti fara scoprire cose stupende anche ogni giorno. Vedi, io ho la fortuna di essermi mantenuto ingenuo come un bambino (come principio) e di vivere ogni giorno con stupita meraviglia." e l'ho abbracciata, sentendo da vicino il profumo della sua pelle.
Telemaco Signorini - Una giornata di vento - 1868
Dear Prudence, won't you come out to play
Dear Prudence, greet the brand new day
The sun is up, the sky is blue
It's beautiful and so are you
Dear Prudence won't you come out to play

Dear Prudence open up your eyes
Dear Prudence see the sunny skies
The wind is low the birds will sing
That you are part of everything
Dear Prudence won't you open up your eyes?

Look around round round
Look around round round
Oh look around

Dear Prudence let me see you smile
Dear Prudence like a little child
The clouds will be a daisy chain
So let me see you smile again
Dear Prudence won't you let me see you smile?

Dear Prudence, won't you come out to play
Dear Prudence, greet the brand new day
The sun is up, the sky is blue
It's beautiful and so are you
Dear Prudence won't you come out to play
Pippo Oriani - Divinizzazione dello spazio - 1931
Soundtrack:  Gov't Mule w/ Grace Potter - Lockn' 2013- Dear Prudence

No comments:

Post a Comment