Saturday, December 19, 2015

Rock around the clock

 
Bruna è una "giovane" sessantenne che un po' si è rifatta e un po' si è mantenuta per parlare di aspetti fisici e di aspetti mentali. Lavora come bibliotecaria e archivista presso uno dei principali sindacati italiani ed è un'appassionata di rock and roll. Conosco Bruna dall'epoca del liceo.

Il suo peso si è adeguato agli anni e, come loro, è aumentato ma, ad essere sinceri, ci si volta ancora a guardarla quando passa. Bruna è una bella donna. Ama vestirsi scozzese in modo giovanile al punto che a volte esagera anche con le borchie e gli anfibi per sfociare in un genere di abbigliamento che tende al punk. D'altra parte, il taglio corto dei capelli e le punte che virano dal viola al rosso o al verde o all'azzurro, a seconda delle settimane, fa il resto. Ricorda per certi versi Nina Hagen.
Ah, Bruna! Basterebbe il solo ricordo di quando ci avevi convinti a partecipare al festival del Rock 'n' Roll allo stadio di Wembley, a Londra, il 5 agosto del 1972. Tu ed io diciassettenni, accompagnati dal padre di Luciano che avrebbe guidato il gruppo e garantito per noi, e con Luciano e Federica (18 e 19 anni) avremmo partecipato a quell'evento storico. Bo Diddley, Joe Brown, Jerry Lee Lewis, Bill Haley, Billy Fury, Little Richard, MC5 e 'the king' Chuck Berry!

Partenza due giorni prima e viaggio in treno, di notte, in monotappa fino a Calais e poi il traghetto per Folkestone e quindi di nuovo fino a Londra, in treno ... Esaltazione e batticuore. Non abbiamo dormito per la tensione neppure un'ora. Non ricordo se ti facevo 'il filo' o meno ... forse c'era stato qualcosa ... mah? O prima o dopo, questo è certo, c'è stato, ma si trattava di baci e abbracci. All'epoca si faceva ben poco. Ricordo che al concerto avevi ecceduto con la birra ed eri più bizzarra del solito.
Poi abbiamo scelto differenti strade musicali e universitarie e ci siamo persi di vista, ma è stato nel 1993 che ci siamo incontrati di nuovo in occasione di un concerto con Springsteen e da allora la promessa di sentirci periodicamente è stata mantenuta. Ti ho vista di recente con una stampella e mi hai detto di avere un problema di salute che ti obbliga periodicamente a questo genere di aiuto' ma ho notato che non avevi rinunciato ad una gonnellina corta corta, di un tartan rosso molto bello, da cui si slanciavano due gambe decisamente ben fatte e con una calzamaglia nera attillata.

Il motivo di questo ricordo risiede nel fatto che oggi è il 60° anniversario dell'uscita del disco di Bill Haley and his Comets "Rock around the Clock", il primo successo mondiale del Rock 'n' Roll e che questa sera ci vedremo da te per una festa RnR. In realtà, il brano fu inciso l'anno prima come 'lato B' di Thirteen Women (and Only One Man in Town) ma il successo è del 1955. Oggi rinuncio alla montagna perché non oso immaginare come ti vestirai e quanta musica si suonerà e si ballerà.
Ognuno farà la sua parte. Chi Chuck Berry, chi Bo Diddley, chi Little Richard, chi Dick Dale, chi Buddy Holly, chi Gene Vincent, chi Florence Ballard e chi Mary Wilson, ecc ... A che ora si finirà? Robert, il barmab, ha annunciato che preparerà solo ed esclusivamente cocktail dell'epoca e quindi Mint Julep, Moskow Mule, Skrewdriver, Martini's, Pink Squirrell, White Russian, Harpoon, ecc ...

Domani, riposo. Dopo una notte simile! Ho solo un timore. Quante volte mi dovrò guardare allo specchio del tempo? Non amo queste cose che sanno di 'riunione d'epoca' perché non si può fare a meno di notare come sono diventati gli altri - che hanno più o meno la tua età - e di pensare a come sei diventato tu.
 
Forse è meglio frequentare persone di epoca diversa per non specchiarci troppo negli altri e illuderci di essere diversi. Ho veramente il timore dei 'ti ricordi ... ?', delle nostalgie che trovo stantie e dei confronti con il mondo di oggi o con le generazioni odierne da cui troppo spesso sfuggono frasi del tipo 'era meglio una volta' oppure 'eravamo meglio noi ...'

Cara Bruna, sono attratto dalla tua festa e dal tuo amore per il RnR ma sono al tempo spaventato (nel senso del timore che provo) da quelle cose a cui fa riferimento un celebre disco di Jackie Gleason 'Music, Martinis, and Memories' del 1954. Non voglio le nostalgie! Non voglio sentirmi legato al passato quando desidero mantenermi nel presente e con lo sguardo al futuro. Il passato è passato. Insegna ma non deve frenare. Sono eccessivo? 
 
Vorrei che tutti partecipassero stasera con il desiderio di buttare via i 40 anni di troppo per divertirsi all'eccesso rispetto all'età, facendo rinascere gli entusiasmi, le illusioni e i desideri e lasciando invece i confronti nel cassetto. Domani, avremo mal di testa, mal di schiena o mal di stomaco ... ma non importa!

Bruna, oggi è il tuo vero compleanno, mi rendo conto. Il tuo compleanno del RnR. Non so cosa pensa il tuo ex marito (a proposito, verrà? Sono sicuro che tu l'abbia invitato!) Ti porterò una copia del film che venne girato a Wembley nel 1972 e lo proietteremo sullo schermo gigante della tua sala e proveremo a cercarci tra il pubblico. Chissà mai se ci troveremo! La ricerca dei nostri sorrisi mi fa vincere il timore delle nostalgie. Questo mi fa venire da te.

One, two, three o'clock, four o'clock, rock,
Five, six, seven o'clock, eight o'clock, rock,
Nine, ten, eleven o'clock, twelve o'clock, rock,
We're gonna rock around the clock tonight.

Put your glad rags on and join me, hon,
We'll have some fun when the clock strikes one,
We're gonna rock around the clock tonight,
We're gonna rock, rock, rock, 'til broad daylight.
We're gonna rock, gonna rock, around the clock tonight.

When the clock strikes two, three and four,
If the band slows down we'll yell for more,
We're gonna rock around the clock tonight,
We're gonna rock, rock, rock, 'til broad daylight.
We're gonna rock, gonna rock, around the clock tonight.

When the chimes ring five, six and seven,
We'll be right in seventh heaven.
We're gonna rock around the clock tonight,
We're gonna rock, rock, rock, 'til broad daylight.
We're gonna rock, gonna rock, around the clock tonight.
(Max C. Freedman e James E. Myers)
Soundtrack:  Bill Haley & His Comets - Rock Around The Clock (1955)

No comments:

Post a Comment