Wednesday, December 16, 2015

The End Of The World

 
"Il cerchio si chiude" stavi dicendo mentre ti dondolavi sulle note di una bellissima canzone che nel 1962 fece saltare gran parte delle classifiche mondiali di musica leggera. "Lo sapevi che è stata composta sull'onda emotiva della scomparsa del padre di uno degli autori? E lo sapevi che è stata utilizzata nel corso del funerale di Chet Atkins, il primo rpoduttore della canzone e in quello di Skeeter Davis, la cantante che l'ha portata al successo. Il cerchio si è quindi chiuso!"

In effetti, noi non sappiamo quando si scatta una fotografia se quell'immagine sarà poi quella che un giorno sceglieranno da mettere sul marmo della tomba o se finirà nella massa delle immagini che ci trasciniamo nel corso della vita e poi si dimenticano. Non sappiamo nulla dell'inizio e nulla della fine e viviamo così, sospesi. E' bello e struggente perché ci suggerisce di vivere ogni istante con l'importanza dell'ultimo, magari e di dare il giusto peso alle cose.

"A te piace questa canzone?" mi hai chiesto. "Si, moltissimo e sopratutto nella versione di Skeeter Davis anche se Julie London l'ha cantata benissimo - ha una voce stupenda - ed anche il disco di Brenda Lee è molto piacevole, ha più grinta. Forse la meno riuscita perché troppo mielosa è quella di Agnetha Åse Fältskog degli ABBA e quella di G.E.M., una cantante cinese ma sono decine e decine le versioni." ... e mi sono messo a canticchiarla tra me e me.

Why does the sun go on shining?
Why does the sea rush to shore?
Don't they know it's the end of the world
'Cause you don't love me anymore?

Why do the birds go on singing?
Why do the starts glow above?
Don't they know it's the end of the world
It ended when I lost your love

I wake up in the morning and I wonder
Why ev'rything is the same as it was
I can't understand, no, I can't understand
How life goes on the way it does!

Why does my heart go on beating?
Why do these eyes of mine cry?
Don't they know it's the end of the world?
It ended when you said goodbye

Don't they know It's the end of the world?
It endend when you said goodbye

(Arthur Kent and Sylvia Dee)
Soundtrack: Skeeter Davis - The end of the world

No comments:

Post a Comment