Monday, March 28, 2016

Ain't no sunshine when she's gone

Christina Ricci
Luisa stava aspettando Giulio al solito bar dove di solito si incontravano per bere un aperitivo prima di cena. Luisa aveva addosso un sentimento strano. Le sembrava che tutto fosse ormai "over", passato, trascorso. Non un senso di desolazione, di malinconia ... solo una dilagante noia verso tutto quello che sembrava costituire la sua vita di abitudini. Magari belle, se viste dall'esterno. Magari anche invidiate. Bel lavoro, ambienti eleganti, conoscenze gradevoli, un compagno piacevole, ricco, delicato e profondamente cavaliere.

Eppure, Luisa si stava ormai annoiando. Non splendeva più il sole. Qualcosa se n'era andato. E sembrava definitiva la cosa. Non si trattava di una persona o altro che era venuta meno. Era semplicemente il suo gusto di proseguire quella vita. In quel modo e con quelle persone. Tutte, nessuna esclusa. Aveva in testa solo una canzone che le ripeteva "I know ..." e di cui conosceva bene il senso. "Ain't no sunshine when she's gone" e quel "she" era effettivamente lei stessa.
Kate Moss by Kate Garner
Indossava un vestito comperato tanti anni fa per una follia in un negozietto del pieno centro di Milano. Un tailleur verde smeraldo. 'La fola dell'oca' si chiamava il negozio e il costo era stato realmente una follia. Ma, tant'è, l'aveva acquistato e ora le fasciava il corpo allenato da ore di palestra. Asciutto, tonico e molto bello. La natura era stata decisamente generosa. Le calze erano elegantemente trasparenti con una sottile riga dietro che sottolineava quanto fossero diritte le sue gambe.

Le scarpe erano molto rigorose. Un paio di decolleté tipo Chanel da cui non sapeva separarsi quando cercava un senso di sicurezza più forte del solito. Ne aveva una collezione e questa volta erano scure ma con il tacco metallico, lucido. Giusta altezza per essere belle senza eccesso. La borsa era follemente rossa, piccola e di lucertola mentre al polso vestiva un braccialetto tennis che le ricordava sempre suo padre, quando lo aveva ricevuto come regalo per la laurea.
Cara Delevingne
Ecco, ricordava suo padre e non ricordava bene sua madre. Oppressa dal suo sposo, così intraprendente, estroverso e di successo. Quando era venuta a mancare, Luisa ricordava che tutti o quasi avevano ripetuto alla noia quanto si fosse dedicata tutta la vita al lavoro e alla famiglia. E a se stessa? Sua madre aveva riservato del tempo a se stessa? Probabilmente no. "I know ...." ripeteva la canzone nella sua testa.

Forse buttava via tutto o forse no! "I know ....", la canzone della noia e dell'abbandono. Se le parole dicevano "Ain't no sunshine when she's gone", ecco che lei se n'era andata da un pezzo ma era rimasta come una statuina, una marionetta nel posto dove il suo lui e gli altri si aspettavano fosse. Il suo aperitivo, una "Zarina", piccolo ma molto forte, era già finito. Luisa prende i guanti rossi che aveva lasciato sul bancone del lounge bar e scende dallo sgabello. Lascia dei soldi e si avvia verso l'uscita del locale. 
Charlize Theron
Giulio non l'avrebbe trovata. Giulio avrebbe cercato di parlarle al telefono ma la sua chiamata sarebbe rimasta disattesa. Chissà per quanto? Forse per sempre. Luisa se n'era andata da molto tempo, ma solo ora era veramente sparita. Giulio si sarebbe arreso senza riuscire a capire. Si sarebbe fatto mille domande ma nessuna avrebbe trovato la risposta. Come poteva intuire che lui non c'entrava e che il comportamento di Luisa era una seconda chance che lei aveva deciso di dare a sua madre, attraverso se stessa?

Era proprio così. Luisa mollava suo padre dominatore di sua madre, vestendo il personaggio di quella donna morta da anni e così poco ricordata perché sempre vissuta all'ombra del suo uomo. Luisa era sua madre. Era diventata lei in quel momento e si era presa la rivincità sul suo uomo-padre. Fosse realmente così o no, per lei e il suo rapporto con Giulio, non importava. Lei era sua madre e Giulio era diventato l'emblema del padre. "I know, I know, I know ..."
Julianne Moore
Ain't no sunshine when she's gone
It's not warm when she's away
Ain't no sunshine when she's gone
And she's always gone too long
Anytime she goes away
Wonder this time where she's gone
Wonder if she's gone to stay
Ain't no sunshine when she's gone
And this house just ain't no home
Anytime she goes away

And I know, I know, I know, I know,
I know, I know, I know, I know, I know,
I know, I know, I know, I know, I know,
I know, I know, I know, I know, I know,
I know, I know, I know, I know, I know,
I know, I know,
 
Hey, I oughtta leave young thing alone
But ain't no sunshine when she's gone
Ain't no sunshine when she's gone
Only darkness every day
Ain't no sunshine when she's gone
And this house just ain't no home
Anytime she goes away
Anytime she goes away
Anytime she goes away
Anytime she goes away
Claudia Cardinale

No comments:

Post a Comment