Wednesday, June 11, 2014

Cantico dei Cantici

Malinconia - Hayez
Bruna sono ma bella,
o figlie di Gerusalemme,
come le tende di Kedar,
come le cortine di Salomone.

Non state a guardare se sono bruna,
perchè il sole mi ha abbronzato.
I figli di mia madre si sono sdegnati con me:
mi hanno messo a guardia delle vigne;
la mia vigna, la mia, non l'ho custodita.


Dimmi, o amore dell'anima mia,
dove vai a pascolare il gregge,
dove lo fai riposare al meriggio,
perché io non sia come vagabonda
dietro i greggi dei tuoi compagni?


Se non lo sai, o bellissima tra le donne,
segui le orme del gregge
e mena a pascolare le tue caprette
presso le dimore dei pastori.


Cantico dei Cantici I, 5-5b, 7-8b

Edward Munch - The sun - 1916
Soundtrack: In a manner of speaking - Nouvelle Vague

No comments:

Post a Comment