Tuesday, June 3, 2014

Il gioco dei contrari: Tesi e Antitesi

Buffie Johnson - The shores of light - 1954
Tesi, in greco, significa ciò che si pone, che si afferma e quindi che richiede di essere dimostrato, provato. L'antitesi è un'altra tesi, anch'essa da dimostrare, ma di segno opposto alla prima o, semplicemente, opposta ad un'altra.

Tesi e antitesi vivino di una gemellarità sublime ed unica. L'una vive per l'altra e viceversa. Di fatto, entrambe si dicono "antinomia", cioè contraddittorie, inconciliabili. Eppure l'una ha valore quanto l'altra. Il giusto, il vero può stare in una delle due, indifferentemente.

Sixteen Jackie - Warhol - 1964
Soundtrack: The Flock - Introduction - Clown 1970


Non solo, l'una può servire a dimostrare l'altra in quanto suo contrario. Laddove il contrario è paradosso, dimostra il verso giusto. E viceversa. Ma tesi e antitesi in questo caso servono allo stesso scopo: il dimostrare. Quindi hanno azioni sinergiche in una direzione comune.

In questo caso, tesi e antitesi servono alla "sintesi". Il ritmo dialettico di Hegel sfrutta proprio questa dinamica tesi-antitesi-sintesi per consentire l'attuazione dello spirito. Lo spirito che trova il proprio fondamento nel movimento dialettico.

Infatti, dialettica è l'arte del dialogare, del discutere e del ragionare, pensare. E questi sono alla base del formare lo spirito che è "soffio che dà la vita", che "anima" la vita. Lo spirito è libertà e in generale il mondo dell'interiorità in tutto il suo complessi, il soggetto. Che è tesi e antitesi. Sempre

Franz Marc - Die grossen blauen Pferde - 1911
Soundtrack: Frank Zappa - Cosmic Debris - Live

No comments:

Post a Comment