Tuesday, June 24, 2014

Eudemonologia o le ragioni e gli oggetti del benessere

Klimt - Amanti
Un uomo non si sente affatto privato dei beni ai quali non si è mai sognato di aspirare, ma è pienamente contento anche senza di essi, mentre un altro che possegga cento volte più del primo si sente infelice quando gli manca una sola cosa da lui voluta.

La fonte del nostro scontento risiede nei nostri tentativi, continuamente rinnovantisi, per aumentare il termine costituito dalle pretese, mentre l'altro fattore, che impedisce ciò, rimane immutato.
Arthur Schopenhauer


Aggiungo, non è tutto questo forse l'essere schiavi delle cose e delle persone? L'essere schiavi del desiderio di possedere cose ed esseri umani?



Klimt - Donna sulla poltrona
Decidiamo, allora, dove vogliamo andare e per quale via ma non senza un esperto che già conosca la strada che cominciamo a percorrere, perché certo non è come negli altri viaggi dove, se si è individuato il percorso e si chiedono informazioni agli abitanti, non si può sbagliare. In questo caso, invece, proprio le strade più battute e frequentate ci traggono in inganno. 

Soprattutto bisogna fare attenzione a non seguire, come pecore, il gregge di chi ci precede, perché non si va dove si deve andare, si va dove vanno tutti. Del resto non c'è cosa che per noi comporti mali peggiori del conformarsi all'opinione pubblica, considerando miglio re quello che è accolto da più largo consenso
Lucio Anneo Seneca


Soundtrack: Lou Reed - Sweet Jane

No comments:

Post a Comment