Il corpo? La mente? E chi di più ha bisogno del riposo? Il muscolo o il cervello? O sono tra loro collegati nel senso che uno non può fare a meno dell'altro? Abbiamo tanti esempi di persone che hanno piegato il corpo alla volontà della mente. Abbiamo altri che hanno fatto l'opposto.
OZ 22 (July 69) Mickey Mouse/ Smiling Moon cover |
Quante volte abbiamo letto nei romanzi di una febbricitante ossessione che piegava le deboli membra alla volontà, alla sete di sapere, di conoscere, di imparare. Oggi succede? A onore del vero, anche quando ero studente, questo succedeva? Ora mi batto il cspo al pensiero di quanto fossi stupido a trascurare lo studio per il quale - ora - rubo tempo al sonno, invece di riposare.
Edward Hopper - Nighthawks - 1942 |
E' però altrettanto vero che se la mente non si ferma si può suoperare la stanchezza fisica, anzi non la si sente neppure. Ciò che guida è la "motivazione". Dal punto di vista fisico, la stanchezza deriva sia dall'accumulo di metaboliti "tossici" che richiedono tempo per essere eliminati ma anche dall'esaurimento delle sostanze che nutrono sia i neuroni del cervello che i muscoli del corpo.
Quindi, è vero che esiste una stanchezza da esaurimento ma è altrettanto vero che l'esaurimento può derivare da condizioni non correlate sempre al consumo. Può esserci un difetto di "alimentazione" e un difetto di sintesi dei "carburanti specifici". Il depresso è stanco anche se non fa nulla. La sua mente è stanca eppure non è sottoposta a carichi di lavoro intensi. Il desiderio di sonno è molto forte e l'ipersonnia è espressione anche di depressione.
La "mania" è invece inesauribile energia che prosegue fino all'esaurimento strenuo e pesantissimo. Così è anche il risultato di un impegno pressante e prolungato, sfibrante. Alla fine, raggiunta senza sentire fatica, si rpova lo sfinimento. Gioioso, con la sensazione del "meritato" ma pur sempre sfibrante e annullante. Il corpo cede. La mente ride e lui chiede di staccare e il sonno.
Marconi Union |
Soundtrack: Criolo with friends - A Take Away Show in Brazil
No comments:
Post a Comment