Sunday, November 16, 2014

Pesare e ripesare

Poeta e scrittore dell'immaginifico, vestito da fanciullo ma impregnato di solida razionalità che deride il presente pur nel considerarlo esistente. Sembra per ragazzi e forse lo è ma altrettanto non sembra da adulti, eppure lo è. Strane e vero, reale e onirico. Gianni Rodari. Prolisso nel giocare con i nomi e i titoli ma decisamente tagliente nelle conclusioni concettuali. Questo è un piccolo esempio che deriva da un libretto trovato per caso sotto la polvere di una pigna di libri. Un editore schierato politicamente che ha pubblicato molto sulla sinistra, sulle sue motivazioni e sulle sue crisi ed illusioni.

QUI
LI'
ED ANCHE PIU' IN LA'
GIUSEPPE CORIOLANO MOTTA-FRESCHINI
SCOPRITORE DEGLI APPENNINI
USO' A' SUOI VERD'ANNI PESARE
IL PRO
E IL CONTRO
SENZA MAI SOSPETTARE
CHE ENTRAMBI NASCOSTAMENTE
EMPIEVANSI LE TASCHE DI SASSI
ONDE AL FEDELE SODALE
GIACINTO GIURABASSI
CONSEGNAVA IL SOMMO
A GUISA DI SPIRITUAL TESTAMENTO
LA STORICA FRASE:
PESA, RIPESA E TORNA A PESARE
DUE DECISIONI DIVERSE
SONO SOLO DUE MANIERE DI SBAGLIARE.

Si tratta di un gioco di illusione. Ma anche una verità, piacevole dal punto di vista dei sofisti. La verità e la non verità sono sullo stesso piano. La scelta verso l'una o l'altra è sovrapponibile perchè, d'altra parte, ciò che è giusto per uno può essere sbagliato per un altro. Quindi, perché pesare e ripesare?
Miss Aniela - London photographer
Eppure, nel piacevole gioco delle parole e del ribaltare le ideee con capriole e giravolte, tutto questo potrebbe indurre a concludere che, caso per il caso, a nulla serve decidere perché il risultato è lo stesso. Tanto varrebbe non decidere. Lasciare alla casualità la scelta. Come il non compleanno del cappellaio matto e del bianconiglio, che deve essere festeggiato al pari del compleanno.
Girl (Berlin, 1928) - Sasha Stone
Però, il non scegliere, così simile alle febbri cerebrali di Dostoevskij, è in fin dei conti un non vivere ma lasciarsi trasportare dalla corrente degli eventi come le meduse da quella del mare. E, di fatto, Rodari non intende questo bensì solo che non si deve avere paura di scegliere temendo di sbagliare, tanto si sbaglia lo stesso. Per questo, è inutile pesare e ripesare. Una volta valutati i pro e i contro, si deve decidere.
"Dont dream, just be it"
 Frank-N-Furter (Richard O'Brien)

Soundtrack: David Bowie - Heroes (Live)


No comments:

Post a Comment