Felice-Casorati-Bambina-che-gioca-su-un-tappeto-rosso 1912 Fine-Arts-Museum-Ghent |
Altri, si lasciano prendere da uno sfrenato shopping compulsivo dove la necessità di un qualcosa è solo effimeramente guidata dal piacere di acquistare qualcosa, indipendentemente dal fatto che possa realmente servire o meno. Altri, infine, migrano mollemente verso lidi culturali che in alcuni casi sono realmente eventi "cult" ma che più spesso rappresentano invece delle semplici occasioni commerciali.
Felice Casorati - Le due bambine |
La noia sembra essere il vero problema. La noia che forse emerge da una povertà di risorse interne perché solo raramente scaturisce invece da un malessere esistenziale vero. Spesso, la noia deriva dal nulla di coltivato dentro di noi e per coltivare qualcosa, si sa, ci vuole allenamento. Pensare sembra realmente, spesso e non talvolta, così difficile ... e così raro.
Felice Casorati - Ritratto della sorella Elvira - 1907 |
Bene, oggi, grazie alla determinazione di Giulia, mi sono trovato a visitare una mostra bellissima. Nel contenuto, nel contesto, nella sede e nel momento. Alba, Fondazione Ferrero, Felice Casorati, sole. Debbo ammettere che in precedenti mostre non avevo subito il fascino di questo artista. Oggi, invece, colpito, meravigliato, estasiato, rapito, coinvolto, appassionato.
Felice Casorati - Beethoven |
Non emerge mai il bisogno ma solo il tempo che si ha avuto, per grazia e fortuna, di decidere secondo le proprie pulsioni ed emozioni. Liberi di fare quello che si riteneva più giusto per esprimere se stessi. Senza necessità di scendere a compromessi. Questa limpidezza coerente colpisce e ingenera una certa, positiva e benevola invidia.
Quanto vorremmo essere liberi dalle necessità che fanno scendere a compromessi con noi stessi e quanto si desidererebbe rispondere al mondo con una logica di continua, lineare coerenza che porta alla continua crescita dell'essere che è nato con noi e che deve crescere sempre dentro di noi.
Questo traspare. Questo insegna. Questo stimola. E questo è il valore esclusivo che si aggiunge alla bellezza delle sue tele. Ma, poichè ogni uomo ha sempre due volti, questo suo "insegnamento" può essere anche visto in termini critici: "assenteismo come rifugio dall'attualità, come pacato intendere l'arte e la vita". Sta a noi scegliere quale dei due volti ci va bene.
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