Sunday, December 28, 2014

Qual'è la differenza?

Max Kurzwell, Lady in Yellow Dress, 1899
Oggi era un giorno da festeggiare, insieme.
Oggi è un giorno da ricordare, da soli.
Non ci sei più di fronte a me,
perché io non sono capace di vederti.

Ma sono i miei occhi ad avere questo limite
perché il cuore è caldo della tua presenza.
Per questo, anche oggi, se non più che mai oggi,
voglio parlarti per dirti ancora una volta del mio amore.

Fra Filippo Lippi - Adorazione dei Magi (particolare)
Un amore di riconoscenza per avermi dato la possibilità
di vivere, di studiare, di venire educato
alla sensibilità, al piacere di sapere e di conoscere,
alla mitezza, al rispetto ed alla tenerezza.

Al riconoscere l'importanza delle sfumature,
al tocco dello stile ed all'ingenuità di
meravigliarsi per minime cose di amarle e
di credere sempre nell'uomo e nella natura.

John Singer Sargent, Riposo, 1911
Grazie è la parola che risuona ogni istante,
quando vivo, quando dormo, quando sogno.
Grazie è la sola cosa che posso pensare
per avere avuto da te così tante possibiltà.

Dunque la differenza tra oggi e l'altro ieri
è solo nella cecità dei miei occhi?
No, perché mentre i miei occhi possono illudersi
sono le mie orecchie ad essere incapaci di sentire la tua voce.
Fede Galizia (1578-1630) - Composizione con ciliegie e mele selvatiche in alzatina d'argento
Soundtrack: Francesca Caccini (Firenze, 1587-1641) - Ciaccona

No comments:

Post a Comment