Thursday, December 25, 2014

La mia strada è la tenerezza ...

Duccio da Boninsegna - Natività
Se dovessi riassumere i principi che il mio percorso mi ha fatto meravigliosamente scoprire, tra questi dovrei considerare "la tenerezza" che, insieme con umiltà, meraviglia, accettazione e stupore e mitezza, fanno da guida in ogni momento dell'esistenza.

Sono sensazioni, queste che in parte risultano guidate dalle letture e dagli esempi e parte emergono spontanee ma forse sempre sotto una vena di educazione. L'educazione in cosa consiste? Nel leggere e poi leggere e poi riflettere e poi pensare e poi confrontarsi e sottoporsi al giudizio che forma l'esperienza.

Giotto di Bondone - Natività
La tenerezza è segno di gradissima forza e fermezza di controllo delle nostre debolezze, del nostro impulsivo reagire. Come quando Gesù fermò Pietro dall'estrarre la spada per difenderlo dai soldati che erano venuti a prenderlo.

"Custodisci la spada. Forse non credi che se io chiedessi a mio Padre, più di dodici legioni di angeli verrebbero per difendermi? Ma la mia strada è un'altra. E' la tenerezza."
Matteo, 26,53


Giovanni Bellini - Madonna degli alberi
Dolcissima guida dell'esistenza. Rifugio e punto di partenza per affrontare il mondo in un modo non istintivo bensì elevato, grandioso e illuminante. Perché, tornando all'educazione, quanto importanti sono gli esempi. E in questo caso, come sono necessarie le persone che ti mostrano come è il loro comportamento nella dimensione spirituale e non terrena.

Oggi è il giorno in cui ci viene donato un atto di amore. Da un Padre che non chiede di essere adorato e temuto. Da un Padre che è amore, dona amore e infonde amore e stimola amore. Tenerezza e mitezza. Mai più conflitti. Mai più logiche di dominatori e di dominati. E anche se questo sembra impossibile, sta ad ognuno di noi cominciare per primi con se stessi.

Gerrit (o Gerard) van Honthorst, detto Gherardo delle Notti - Adorazione del bambino
Agli altri, la possibilità di vedere la differenza che connota chi ha una visione spirituale della propria vita da tutto il resto che è preda dell'istinto e delle reazioni a contingenze e dominio di desiderio di possesso di cose e persone.

Oggi, possiamo solo dire grazie.

Sounndtrack: J.S. Bach - Christmas Oratorio BWV 248

No comments:

Post a Comment