Luc Tuymans |
E mentre il suo sguardo non si staccava dalla strada su cui faceva scorrere l'automobile, come risposta all'effluvio di parole che uscivano dalle sue labbra, Lucia lo guardava con un'espressione tra il meravigliato, l'incantato e l'ammirato.
Rose - Mixed media - Lynne Hoppe |
Lucia era nelle sue vesti di donna e col pensiero usciva dall'abitacolo dell'automobile per spaziare nelle sue fantasie, oppure Lucia era realmente rapita dalle congetture di Antonio e soggiaceva al suo pensiero così convinto di essere nel vero delle cose?
August Macke - Farmboy from Tegernsee - 1910 |
Ogni uomo spiega alla propria donna e Lei lo ascolta e lo considera anche se è perfettamente conscia dell'inutilità di quelle parole e della mancanza di valore di tutte quelle frasi e quei concetti così intensamente asseriti. Antonio, come uomo, ha bisogno di esprimere il proprio giudizio e Lucia, come donna, lo illude fingendo di ascoltare e considerare.
'Belgian Woman - Emma Fordyce Macrae - 1930 |
Di macerarsi nel decadere delle onde sonore fino al momento in cuinessun timpano potrà mai sentirle. Un'accozzaglia di vocali e consonanti, di giudizi, opinioni, segreti svelati, verità nascoste, bugie e menzogne, sotterfugi e presunte astuzie che si ammassano intorno alle nostre figure perché incapaci di restare nell'aria, nel vento e di diffondere lontano.
Gabriele Munter - Boating - 1910 |
Antonio e Lucia usciranno dall'abitacolo della vita e non avranno più voce. Saranno pensiero puro in comunione con quello universale e ogni verità sarà nota e ogni falsità non potrà mai più esistere. E Lei non dovrà più fingere ammirazione e considerazione e Lui non dovrà più cercare di acquistare valore attraverso la spiegazione delle cose.
Non sarà più necessario guardare, giudicare e farsi un'idea. Tutto sarà chiaro e Lucia non avrà bisogno di vestire il ruolo della filosofa che finge.
Soundtrack: Rossini- L'Italiana in Algeri (Ouverture) - Georg Solti & Chicago Symphony
No comments:
Post a Comment