Thursday, January 29, 2015

Delle scelte spontanee e di quelle indotte.

The Lady and the Unicorn - À mon seul désir - circa 1500
A volte ci sono scelte che sembrano spontanee
e invece sono indotte ma non lo percepiamo
se non involontariamente e nel tempo.

Uno sguardo, una sfumatura, una parola. Così.
Ci si accorge di un perché. Di un motivo che ci ha indotti
o semplicemente influenzati.
Raffaello Sanzio - La Fornarina (particolare)
Possiamo provare dispeto o piacere.
Come in tutte le cose, dipende
da chi è il punto di partenza del tutto.

Se amiamo, è dolce.
Se odiamo, è amaro.
La grandezza non è in noi.
Sir John Lavery - Miss Aurus, the Red Book
Invece, dovremmo capire che
se indotta, una cosa, una scelta
può essere nostra lo stesso.

Abbiamo sposato. Non abbiamo subìto.
O forse no? In tutti i casi, il gesto è stato
nostro. E di nessun altro.
Helene Schjerfbeck (1862-1946)
The Lady and the Unicorn è un arazzo
che ho sempre amato. Da sempre e non so da quando.
E non so quanto. Moltissimo, forse. E' parte di me.

Eppure, da dove viene questo?
Non so neppure in quale occasione è nata questa passione.
Non l'ho saputo fino a pochi anni orsono.
Pietro Antonio Rotari, "Ragazza con libro”, 1707-1762
Per caso, accartocciata dal nastro adesivo che la teneva alla parete
un giorno ho visto questa immagine aò fianco della testata del letto.
L'aveva appiccicata mia Mamma. E non l'avevo mai notata.

Mi piacciono cose che piacevano a Lei.
Me le ha insegnate e non ricordo sempre il Suo gesto
di insegnarmele. Ed io di apprenderle.
Ramon Casas y Carbò (1866-1932) - Pigrizia
Riamangono lì. Parte di me. Parte di Lei.
E non se sapevo e chissà di quante non so ancora.
E forse non saprò mai.

Soundtrack: Shostakovich Sonata No.2 Movimenti 1 e 2 - Valentina Lisitsa

No comments:

Post a Comment