Thursday, August 14, 2014

Guess Who's Coming to Dinner-Indovina chi viene a cena?

Quante volte l'ho visto?
Quante volte me lo avevi fatto vedere?
Cosa ti piaceva così tanto da obbligarmi a rivederlo così tante volte?
Non lo so. Lo sapevi tu?

Forse il desiderio di coppia.
Quello che tu non avevi avuto.
Io, spettatore della tua vita, così incompleta.
Così sola e che dovevo riempire. Da figlio.

Eccomi partecipe dei tuoi gusti.
Accompagnatore per dovere
ed anche perché non potevo essere lasciato solo a casa.
Già, i nonni non sapevano e non dovevano sapere.

Per loro, il tuo matrimonio doveva proseguire.
Come tutti i matrimoni dell'epoca.
E invece era franato, fallito, finito.
Ed io, spettatore di voi due, dovevo fare l'ometto.

E gustarmi questo film così tante volte.
Il film di una coppia che si dimostrava unitissima.
Dopo tanti anni e con così tante rughe.
Uniti nel bisticcio quanto nel sorriso.

Ora, da solo, mi gusto il ricordo di questo film.
Delle scene che non ho dimenticato.
Delle atmosfere che avevao avvetito.
Un po' annoiato allora, in modo dolce, ora.

Eh, già. Si è alla ricerca delle ri-sensazioni.
Delle dolcezze di un tempo.
Non che ora non ci siano dolcezze.
Solo che si vorrebbe avere tutto.

Passato e presente. Insieme.

Soundtrack: The Glory of Love - Billy Hill/Jaqueline Fontaine

No comments:

Post a Comment