Sunday, March 30, 2014

Elogio dell'essere miti

Morcheeba
Non è poco tempo che ci viene indicato di essere miti. Nel discorso della montagna Gesù Cristo indica chiaramente la beatitudice dell'essere mite perchè dei mitisarà il mondo. Ma cosa significa essere miti?

Ascoltare, comprendere e non promuovere o accettare logiche di conflitto. Avere sempre il dialogo aperto, in modo fattivo, credere negli altri e confrontarsi.

Abbattere "the wall" dell'indifferenza, dell'antagonismo, della prepotenza, della falsità. Cosa esiste di più bello? Essere finalmente se stessi. "C'è fumo, vado via" diceva Marco Aurelio e significa non stare al gioco che non si giudica giusto. Non ne faccio parte e inizio così a combatterlo.

Choristes - Live in the Flesh - Roger Waters
Miti per mantenere accesa al massimo la sensibilità verso il mondo ed essere così in grado si percepire il vibrare di un filo d'erba al minimo accenno di vento. Per non essere sordi al mondo, ciechi al mondo e per gustare ogni istante della propria vita.

Ogni giorno abbiamo a disposizione 1440 minuti che fanno 525.600 minuti in unno e oltre 36 milioni di minuti in una vita media. Quanti ne gustiamo e quanti ne buttiamo? Ecco, in questo 2014 cerchiamo di non sprecare nulla al piacere di vivere ... e cosa esiste di più bello dell'assaporare in pace, in mitezza, in serenità e apertura al mondo, tutto quanto ci circonda, fondendo noi stessi nel tutto.

Paul Newman
Basta vivere bene solo quando ci vengono nascoste alla vista e all'udito e all'olfatto e al tatto e al gusto le cose non belle. Non è questo il vivere bene. Finora è stato così. Banale risposta alla provocazione del mondo. Il brutto ... allontaniamolo, via dalla vista. Un modo semplice ma inutile. La soluzione è risolvere i problemi, non nasconderli.

Ma per fare questo abbiamo bisogno di "sentire" anche quello che non ci piace e di provare a trovare una soluzione per risolverlo. Non nascondendolo.

Soundtrack: Fat Freddy's Drop Live in Milan

No comments:

Post a Comment