Wednesday, March 26, 2014

La soluzione è intrinsecamente contenuta nella domanda

“Per favore, potrebbe indicarmi come debbo fare per andarmene da qui?” chiese Alice, e lo stregatto rispose: “Dipende in buona parte da dove vuoi andare.

"Beh, importa poco, purchè io riesca", rispose Alice e lo Stregatto astratto replicò "Allora poco importa ... che strada prendi.”.
 (Lewis Carroll - Alice nel Paese delle Meraviglie)

Sulla base di quanto abbiamo letto dobbiamo trarre diverse considerazioni:
1) L'obiettivo di Alice è di andarsende.
2) Lo Stregatto precisa che il come vogliamo fare qualcosa dipende dal qualcosa che vogliamo ottenere.
3) Alice confessa che non importa il come, purché il risultato voluto venga raggiunto.
4) Lo Stregatto conclude che se non ti interessa il modo è inutile pensare al come, l'importante è il risultato.

A parte il punto 1) che è oggettivo, tutto il resto sfuma in una logica molto più ampia e cioè sul fatto che se vogliamo qualcosa non è necessario farsi domande aprioristiche perché le vie per la soluzione sono sempre molteplici. Certo che di fronte ad una strada e ad un luogo da raggiungere, la questione non dipende da noi bensì da aspetti topografici e quindi ha più logica Alice. Ma il fatto che lo Stregatto si prenda la libertà di disquisire su aspetti più generali ed ampi è da considerare come illuminante. Il vero insegnamento sta in questo.

Anche di fronte ad un problema oggettivo, concreto con precisi limiti, paletti, è bene analizzare la questione senza perdere di vista l'aspetto concettuale più ampio. Il contesto della vita in cui si colloca. Attenzione che questo non è perdere tempo, bensì non cadere nella trappola della visione troppo particolaristica che obbligatoriamente riduce gli orizzonti della vista e quindi limita le possibilità di trovare soluzioni ben al di là di quelle meramente comprese in un ragionamento strettamente pratico.

Quindi, chi ha ragione? Alice o lo Stregatto? O, meglio, chi è più nel giusto (nessuno dei due, come in tutte le cose, ha totalmente ragione o completamente torto)? Bene, hanno ragione entrambi. Alice per essere concreta nell'analisi di un mondo oggettivo (la strada con due direzioni e un luogo da raggiungere, il proprio mondo) e lo Stregatto per avere indicato ad Alice la strada per mantenere la mente aperta (creativa) anche di fronte ad un problema concreto. 

Le soluzioni ai problemi risiedono sempre nella domanda stessa. L'importante è come ci si pone di fronte lei.

Soundtrack: Madness - One Step Beyond

No comments:

Post a Comment