Il Golem |
Mentre prima il retail si lanciava nei virtual shop (più agili, meno costosi e impegnativi), dichiarando "vecchio" e desueto e destinato solo a morire il commercio analogico (dei negozi "fisici", del rapporto diretto consumatore-venditore e consumatore-oggetto), ora nascono gli ibridi. Cosa sono?
Link:
Negozi fisici, reali, con postazioni virtuali da consultare a disposizione dei clienti che possono navigare nel catalogo virtuale e scegliere poi ciò che vedranno, toccheranno dal vero. Ma anche negozi virtuali con caratteristiche analogiche, tipo voce del commesso che aiuta nello shopping o creazione delle figure di "personal shopper" che guidano verbalmente e visivamente all'acquisto, così come possibilità di visualizzare l'oggetto che si desidera acquistare, ruotandolo a 360° come se lo si tenesse in mano.
E' il digitale che si trapianta nell'analogico e viceversa per raggiungere una fusione sensoriale totale. Non più due mondi alternativi ma uno solo, unificato. Espressione dell'evoluzione della società.
Trasposizione di un mondo nell'altro o semplice estensione? La risposta è molto evidente nei cosiddetti "linker people", una realtà di popolazione che orienta i gusti e i comportamenti dei nuovi ventenni. "Sono persone connotate da un forte bisogno di rielaborare il mondo e i contesti circostanti in modo unico e creativo, utilizzando la tecnologia come una piattaforma integrata e sempre in contatto con il mondo esterno." (Mark Up, 177).
Jackson Pollock |
L'esigenza “on the go” è un elemento di forte attrazione anche in termini di personalizzazione del servizio (quando voglio, dove mi serve).
Peculiare è un modo di vivere apolide ma non nel senso originario del termine (cittadino del mondo e di nessun luogo in particolare), bensì in quello di persona che riconosce di essere in un posto e in nessun posto. In un mondo fisico e in un mondo visrtuale contemporaneamente.
Emilio Vedova |
Gli stimoli sono oggetti da collezionare in un gioco esteso di connessioni in cui il multi-tasking è l'alfabeto base.
No comments:
Post a Comment