Saturday, September 21, 2013

Finché c'è lotta c'è speranza

"Non esiste crescita se non si hanno lavoratori al fianco orgogliosi di sè, pieni di dignità e di voglia difare. Non certo mendicanti un'occupazione o un sussidio, costretti all'umiliazione di una provvisorietà senza senso. Non certo sudditi di consumi drogati, indotti da vent'anni di insopportabile rimbambimento tele-commerciale."
"Non può esservi alcun tipo di speranza di rinascita civile se diamo per scontato che vi sia un unico modello, necessario e ineluttabile, di sviluppo e crescita."
"Ci sono ancora tanti, nuovi motivi per essere di sinistra, senza ricorrere ogni volta a parole d'ordine degli altri. A cominciare dall'idea che un Paese più giusto e più dignitoso è anche un Paese più sicuro, più forte e innovativo."
I nemici della speranza - Telmo Pievani - Micromega 1/2012

  Soundtrack: L'Internazionale - Area (live)

"A causa della globalizzazione, il lavoro non è più un diritto bensì una concessione condizionata dal ricatto di non averlo. Quanto alla dignità, d'ora in avanti verrà esclusa dal tempo lavorativo e dispensata a piccole dosi solo nel tempo libero, purché non abbia ad interferire con le esigenze del consumo."
La classe generale contro il governo di classe - Pierfranco Pellizzetti - Micromega 1/2012

"Oggi, da quando non più solo il corpo, ma la vita intera, in tutte le sue componenti, materiali e immateriali, è stata messa al lavoro, a volte con grandi sacrifici, ma anche con un arricchimento delle nostre possibilità creative, la rilevanza del lavoro è diventata ancora più forte. Esso non fa parte soltanto della vita privata ma è anche una dimensione fondamentale della sfera pubblica e sociale. E' per questo che l'intera cultura occidentale ha posto la difesa e la rivendicazione del lavoro a fianco dei diritti alla vita e alla dignità umana."
 Il Lavoro e la vita - Roberto Esposito - Micromega 1/2012

Soundtrack: Mouss & Hakim - Bella Ciao / Bandiera Rossa

"... facciamoci tutti e tutte operai e operaie. E lottiamo ciascuno nel suo ambito, con i suoi mezzi e capacità, e tutti coloro che potranno si rechino a Roma (manifestazione dell'11 febbraio 2012) ad esprimere alla nazione la volontà di testimoniare il significato pregnante dell'articolo 1 della nostra Costituzione, che parla, com'è noto, di una Repubblica fondata sul lavoro."
Con la classe generale - Angelo D'Orsi - Micromega 1/2012

"Tra di noi è cresciuta una massa di esseri umani giuridicamente inesistenti, invisibili, ricattabili con permesso di soggiorno e sfruttabili a piacere ... la difesa dell'articolo 18 è una buona occasione per ripartire."
Un diritto non un previlegio - Adriano Prosperi - Micromega 1/2012

"Dopo il governo della volgarità populista, ecco quello dell'astuzia conservatrice. Cambia lo stile, è indubbio, ma non cambiano le finalità. Persone garbate e distinte ribadiscono che la crisi la devono pagare coloro che non l'hanno mai provocata: gli operai, i lavoratori dipendenti, gli studenti, il commercio al minuto, i precari, l'impresa artigiana, persino gli immigrati."
Il falso bersaglio - Franco Canfora - Micromega 1/2012

"Rivedere l'articolo 18 significa togliere un po' di garanzia. Perché un po' soltanto? In questo "po'" è contenuto il significato del valore di diritto che si vuole cancellare. Perché un po' meno diritto significa nessun diritto; significa discrezionalità ..."
Il potere delle masse - Carlo Formenti - Micromega 1/2012

"Omnia videre, multa dissimulare, pauca corrigere ... Molti, ad esempio, pensano che i cambiamenti e le riforme possano avvenire in breve tempo. Io credo che ci sia sempre bisogno di tempo per porre le basi di un cambiamento vero, efficace. E questo è il tempo del discernimento."
Antonio Spadaro - Intervista a Papa Francesco - Civiltà Cattolica III, 2013

 

"Non si è cittadini a pieno titolo se non si ha un lavoro nel quale ci si esprime in modo libero."
L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro - Carlo Galli - Micromega 1/2012


Soundtrack: Italiani brava gente - L'internazionale

No comments:

Post a Comment